SANNIO
Airola, la scuola primaria “Padre Pio” ristrutturata ritorna alla città e agli studenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Domani suonerà di nuovo la campanella della scuola primaria di via Nicola Romano ad Airola per la consegna ufficiale alla popolazione scolastica e alla città del plesso completamente ristrutturato e ammodernato.
La struttura comunale, compresa nell’istituto comprensivo statale “Padre Pio”, è stata interessata da interventi in retrofit per il miglioramento dell’efficienza energetica realizzati attraverso il finanziamento POR Campania FESR 2007/2013 – Asse n. 3 – Energia – Obiettivo Operativo 3.1 – “Offerta Energetica da fonte rinnovabile” – Obiettivo Operativo 3.3 – “Contenimento ed efficienza della domanda”.
La dotazione finanziaria complessiva è stata di 984.766,55 euro, suddivisa in 36.495,90 per la redazione della progettazione esecutiva e il piano di sicurezza, e 948.270,65 euro per l’esecuzione dei lavori, affidata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con la determina n.44 del 14/10/2014 alla Tecnocom Impianti srl di Airola.
Dopo circa due anni di lavori, iniziati qualche settimana dopo l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, domani, dunque, ci sarà l’ingresso festoso e senza zaini per gli allievi che potranno completare questo anno scolastico nelle loro aule.
Sarà un momento di festa anche per le famiglie: quando sono stati avviati gli interventi di ristrutturazione i genitori dei piccoli studenti hanno, infatti, espresso malcontento e disagio ritenendo inopportuno il periodo concomitante proprio con l’inizio delle attività scolastiche, che nel frattempo sono proseguite in altre scuole del centro caudino.
Per questi due ultimi anni scolastici, infatti, i bambini sono stati spostati temporaneamente nel plesso San Donato a via dei Fiori, dove sono stati trasferiti anche gli uffici amministrativi e del dirigente scolastico, nel plesso delle scuole medie in piazza Annunziata, nel plesso professionale di corso Matteotti, nel plesso san Domenico e in parte anche nel plesso dell’infanzia “Bagnara”.
L’inaugurazione della struttura, dal titolo esplicativo “Una scuola per il futuro”, avrà inizio alle ore 10 e porta con sé gli obiettivi che l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino, Michele Napoletano, ha voluto perseguire in questo primo mandato di consiliatura.
E’ prevista la presenza di autorità religiose, civili, scolastiche e militari e la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Baso De Caro, del presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, del presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci e del prefetto di Benevento, Paola Galeone.