fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, la scuola primaria “Padre Pio” ristrutturata ritorna alla città e agli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani suonerà di nuovo la campanella della scuola primaria di via Nicola Romano ad Airola per la consegna ufficiale alla popolazione scolastica e alla città del plesso completamente ristrutturato e ammodernato.

La struttura comunale, compresa nell’istituto comprensivo statale “Padre Pio”, è stata interessata da interventi in retrofit per il miglioramento dell’efficienza energetica realizzati attraverso il finanziamento POR Campania FESR 2007/2013 – Asse n. 3 – Energia – Obiettivo Operativo 3.1 – “Offerta Energetica da fonte rinnovabile” – Obiettivo Operativo 3.3 – “Contenimento ed efficienza della domanda”.

La dotazione finanziaria complessiva è stata di 984.766,55 euro, suddivisa in 36.495,90 per la redazione della progettazione esecutiva e il piano di sicurezza, e 948.270,65 euro per l’esecuzione dei lavori, affidata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con la determina n.44 del 14/10/2014 alla Tecnocom Impianti srl di Airola.

Dopo circa due anni di lavori, iniziati qualche settimana dopo l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, domani, dunque, ci sarà l’ingresso festoso e senza zaini per gli allievi che potranno completare questo anno scolastico nelle loro aule.

Sarà un momento di festa anche per le famiglie: quando sono stati avviati gli interventi di ristrutturazione i genitori dei piccoli studenti hanno, infatti, espresso malcontento e disagio ritenendo inopportuno il periodo concomitante proprio con l’inizio delle attività scolastiche, che nel frattempo sono proseguite in altre scuole del centro caudino.

Per questi due ultimi anni scolastici, infatti, i bambini sono stati spostati temporaneamente nel plesso San Donato a via dei Fiori, dove sono stati trasferiti anche gli uffici amministrativi e del dirigente scolastico, nel plesso delle scuole medie in piazza Annunziata, nel plesso professionale di corso Matteotti, nel plesso san Domenico e in parte anche nel plesso dell’infanzia “Bagnara”.

L’inaugurazione della struttura, dal titolo esplicativo “Una scuola per il futuro”, avrà inizio alle ore 10 e porta con sé gli obiettivi che l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino, Michele Napoletano, ha voluto perseguire in questo primo mandato di consiliatura.

E’ prevista la presenza di autorità religiose, civili, scolastiche e militari e la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Baso De Caro, del presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, del presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci e del prefetto di Benevento, Paola Galeone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 1 settimana fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 3 settimane fa

Ad Airola “Un’eco di eternità” risuona nella Chiesa della SS. Annunziata tra voce, organo e memoria

redazione 4 settimane fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 17 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 31 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content