fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Museo immaginario. Il racconto visionario”, la storia vista dal Fai

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia” È con questo incipit narrativo che la Delegazione FAI di Benevento e l’associazione culturale “IDEACOLO. Il Ricettacolo delle Idee” vogliono risvegliare lo spirito del racconto storico con un tocco di fiaba, di mito attraverso l’immaginario, la visione onirica del racconto storico.

Spesso osserviamo distrattamente il paesaggio culturale che ci circonda ed è allora che delle voci, spiriti inusuali e misteriosi, a volte irriverenti a volte drammatici che abitano quei luoghi, richiamano la nostra attenzione, ci sussurrando le loro storie, i loro racconti per non essere dimenticati. A chi rivolgerci se non ai bambini che hanno lo sguardo della prima volta sulle cose, della sorpresa, della scoperta e ai ragazzi che, spesso non guidati nella poesia del racconto storico, hanno ancora bisogno di sognare e di lasciarsi affascinare dal passato che, in fondo, racconta di noi. Un viaggio immaginario, un racconto visionario alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Benevento.

I percorsi sono stati ideati e scritti dalla dott.ssa Biagina Laudanna, responsabile scientifico dell’evento. Sono previsti, nel mese di Maggio, le seguenti visite animate: SOGNANDO DI ESSERE UN DINOSAURO “Un piccolo fossile di dinosauro si risveglia e incontra la paleontologia che gli racconterà come ,in miliardi di anni di evoluzione, è diventato quasi…un pollo!” Racconto visionario sul fossile di dinosauro Scipionyx samniticus , presso la degli sede uffici della Soprintendenza Archeologica di Benevento .

SOFIA CI RACCONTA LA SUA STORIA “Uno scalpellino insegue il pizzo di un lussuoso abito. Vuol dare una spuntatina alla pianta stellata di Sofia….” Racconto visionario sulla storia della Chiesa di Santa Sofia di Benevento, Patrimonio UNESCO.

Le Visite animate sono pensate per la scuola primaria e secondaria di I grado.
Per informazioni: laudabia@gmail.com – delegazionefai.benevento@fondoambiente.it – pagina fb https://www.facebook.com/faibenevento

Si ricorda che la Chiesa di Santa Sofia rientra nel patrimonio del Fec. Si ringrazia la Soprintendenza Archeologica della Campania e la sede di Benevento; il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Benevento per aver autorizzato lo svolgimento dell’iniziativa nonché il Parroco don Nazzareno Tenga; Espressivo Studio per la grafica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 4 settimane fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 mese fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 mese fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content