CULTURA
Ecco i “Palazzengers”: dal Rione Libertà supereroi per difendere Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Scende la sera sulle strade di Benevento. Ragazzi vestiti dalla testa ai piedi in abiti da supereroi pattugliano le vie del quartiere popolare. Portano nomi come Capitan America, Deadpool, Iron Man e Wolverine, protagonisti dei fumetti resi immortali anche dalla cinematografia. Il loro obiettivo? Essere a difesa della città e dei suoi spazi.
Il gruppo si chiama “Palazzengers”, una sorta di sincrasi linguistica tra il Rione Libertà dove vivono e gli Avengers, i mitici personaggi immaginari ai quali si ispirano. La squadra “speciale” è stata fondata solo qualche giorno fa attraverso la creazione di una pagina Facebook, che in pochissimo tempo ha già collezionato centinaia di like e sorrisi per la simpatica idea. In mancanza di incontri ravvicinati e testimonianze dirette, il social network è diventato il mezzo principale per far conoscere iniziative e ‘gesta’ con messaggi e video.
La mission? Rendersi utili in uno dei quartieri cittadini più difficili aiutando anziani e persone che vivono quotidianamente disagi sociali. Ma anche andando negli ospedali portando gioia e sorrisi ai bambini degenti. Il lavoro dei “Palazzengers”, però, ha anche il suo aspetto goliardico: alcuni di loro, infatti, andranno in giro a fare scherzi, girare video e scattare foto con residenti. Un modo differente – secondo questi giovani – per denunciare la mancanza di spazi sociali e divertimenti offerti dalla città.
Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo della squadra al completo: intanto, i residenti hanno potuto già ammirare all’opera Deadpool, il celebre personaggio della Marvel, ripreso a bordo di uno scooter a sparare in giro con una pistola laser o a servire caffè davanti ad un bar.
Non resta dunque che aspettare le prossime mosse. Con la speranza che l’arrivo di nuovi supereroi possa difenderci anche da una campagna elettorale che già minaccia da tempo di essere l’incubo per l’intera città.