fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gli studenti del Telesi@ a Salerno…di corsa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti del Telesi@ a Salerno…di corsa, con l’A.S.D. Running Telese Terme. Domenica 3 aprile un gruppo di 30 studenti prenderà parte alla gara podistica regionale competitiva sulla distanza di 10 km.

Un’integrazione, quella con la Società sportiva nazionale telesina, frutto di un accordo tecnico-sportivo stipulato tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Telesi@”di Telese Terme e l’A.S.D. Running Telese Terme, siglato dalla nascita del Gruppo Sportivo Scolastico “I.I.S. RUNNING TELESI@”.

Tutto è partito dalla partecipazione personale del docente della scuola telesina Caramante, come atleta, alla gara podistica “Trofeo Città di Telesia”, organizzata dalla A.S.D. Running Telese nella cittadina termale. La circostanza gli ha suggerito la creazione di un gruppo podistico di studenti del Telesi@, un’idea subito abbracciata dal dirigente scolastico Domenica Di Sorbo, che successivamente ha preso contatti con la società Running Telese e lo sponsor “Azienda Mangimi Liverini” per la stipula di una convezione.

In virtù di tali accordi la società sportiva ha assunto la veste di Tutor del Gruppo Scolastico. Le categorie di attività sportiva che la Società Tutor e il Gruppo Scolastico hanno concordato di svolgere sono: Cadetti (14-15 anni), Allievi (16-17 anni) e Juniores (18-19 anni). Il kit gara è messo a disposizione dalla Mangimi Liverini S.p.A. La funzione di tecnico/istruttore è affidata al docente Massimo Caramante, a cui è affiancato il tecnico federale della Società Cosimo Di Cerbo.

La creazione del gruppo podistico scolastico (unico caso sul territorio regionale e probabilmente anche a livello nazionale) non ha finalità di lucro ma si pone l’obiettivo di concepire l’attività sportiva quale fattore di emancipazione dei giovani, sviluppando e organizzando tutte quelle iniziative atte a promuovere attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi dello sport, creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola, territorio e ambiente.

Nel quadro della programmazione dell’attività sportiva c’è soprattutto la finalità dello sviluppo e della diffusione del podismo, inteso come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli studenti. Gli studenti che ne fanno parte avranno la possibilità di mantenersi in piena forma fisica e di confrontarsi con atleti regionali, nazionali e internazionali di diversa estrazione socio-culturale.

L’obiettivo è quello di crescere negli anni sia dal punto di vista degli iscritti che da quello delle partecipazioni sportive, diffondendo la passione per la corsa, uno sport di per sé economico e sano, che permette di stare a diretto contatto con la natura.

Nello stesso tempo, promuovere tale attività oltre a favorire l’avviamento allo sport competitivo, contribuisce anche e soprattutto a un’attività di prevenzione della salute, assicurando il periodico monitoraggio dello stato di salute generale degli studenti con una visita medico-sportiva per attività agonistica.

L’unione con la società A.S.D. Running Telese Terme ha attualmente coinvolto 40 studenti, alcuni dei quali si sono già contraddistinti nelle gare provinciali di corsa campestre classificandosi, sia con le allieve che con gli allievi, al terzo posto a squadre e conquistando il diritto a partecipare alla fase finale regionale.

Gli studenti prossimamente saranno impegnati a guadagnarsi posizioni di rilievo anche in altre gare podistiche sulla distanza di 10 km, organizzate sul territorio regionale  Oltre a Salerno il calendario prevede: 01/05/2016-Benevento; 04/06/2016- San Lorenzello; 19/06/2016- Trofeo Città di Telesia; Settembre – Solopaca. Dal prossimo anno è prevista la partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale e internazionale sulla distanza della mezza maratona e della maratona.

Il Telesi@ si conferma ancora una volta come scuola innovativa e non distante dalla realtà…ma completamente integrata in essa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

redazione 3 mesi fa

Benevento, varato il piano traffico per la gara podistica ‘X Correre la Storia’

Christian Frattasi 1 anno fa

A settembre torna StregArti: mostre, premio ‘Arco di Traiano’ e gara podistica notturna ‘X Correre la Storia’

redazione 2 anni fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 3 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 3 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 3 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 4 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 5 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 6 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content