fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’Goti, boom di turisti per la mostra “Stirpe dei draghi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pienone di turisti per il centro storico saticulano nel lungo ponte pasquale. S.Agata è stata meta di visitatori abituali, rapiti dal fascino senza tempo del paese costruito sul tufo, ma anche di nuovi flussi, attratti dal “ritorno” di Assteas e del Cratere di Cadmo, esposto nell’ambito della mostra “Stirpe di Draghi” – parte del progetto “Suoni di terra nei luoghi dell’arte” (finanziato con fondi PAC Beni Culturali – Regione Campania) – presso la chiesa del complesso monumentale di San Francesco in una prima mondiale di assoluta bellezza ed unicità realizzativa.

Un successo non scontato ma certamente frutto di un minuzioso lavoro, che lascia tutti pienamente soddisfatti, a partire dai cittadini e dagli esercenti del centro storico.

“Siamo ripartiti più determinati e più propositivi di prima” –  ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino che, numeri alla mano, ha potuto constatare quanto la mostra, inaugurata lo scorso 19 marzo, stia richiamando l’attenzione crescente di giorno in giorno dei visitatori e che “conferma e suggella il trend positivo di un percorso progettuale avviato con “il Ratto d’Europa” ed ora ripreso con vigore determinazione con un’altra grande opera del ceramografo Assteas, rinvenuta in terra saticulana.”

Il grandissimo successo, in termini di visitatori, che sta riscuotendo anche la mostra “Stirpe di Draghi”  – ha dichiarato Carmine Valentino –  ci conferma che è opportuno lavorare per ampliare il tradizionale ventaglio dell’offerta turistica e culturale della città e di continuare in questo percorso di valorizzazione e promozione archeologica, attraverso ogni iniziativa utile a promuovere questo tesoro di cui siamo orgogliosi custodi.”

“Sulla base di queste considerazioni mi preme altresì rimarcare – ha concluso il primo cittadino – la necessità di un più stretto e collaborativo coinvolgimento degli attori economici locali. Una interazione stabile tra pubblico e privato è essenziale ed imprescindibile in una logica operativa di valorizzazione costante e concreta del contesto territoriale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 3 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content