Generica
Fallimento Amts, incontro tra sindacati e curatori fallimentari

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel pomeriggio di ieri, a seguito della sentenza di fallimento dell’Amts spa di Benevento, del 27 gennaio 2016, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Cisal hanno avuto un incontro con il giudice delegato del fallimento, Michele Cuoco, e i curatori fallimentari Paolo Palummo e Giuseppe Bosco.
Per la Uil e la Uil Trasporti erano presenti Fioravante Bosco, Luigi Simeone e Cosimo Pagliuca. Intanto, il comune di Benevento, con apposito mandato (valuta del 16 marzo 2016), ha trasferito alla gestione dell’esercizio provvisorio del servizio di trasporto la somma di 350.166,66 euro, quale rata del contratto di servizio del mese di marzo 2016, per fare in modo che lo stipendio ai lavoratori possa essere pagato qualche giorno prima delle festività pasquali. Il giudice Cuoco e i due curatori fallimentari sono ancora del parere di chiudere l’esercizio provvisorio alla data di scadenza dell’affidamento, e cioè al 27 aprile 2016, in mancanza di novità salienti. A questo punto i sindacalisti torneranno alla carica per chiedere al sindaco Fausto Pepe la proroga dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale alla curatela sino a tutto il 31 dicembre 2016, al fine di trovare – nel frattempo – un soggetto idoneo che possa subentrare nella gestione del servizio. La Uil resta sempre del parere che bisognerà trovare un soggetto che abbia le caratteristiche pubbliche, eliminando ogni possibilità di affidare il servizio a un’azienda privata che non possa dare garanzia di continuità occupazionale per tutti i 91 lavoratori. Prossima riunione già stabilità per il 5 aprile alle ore 15,00.
“Abbiamo avuto dal Giudice Cuoco e dai Curatori fallimentari Bosco e Palummo – dichiarano Fioravante Bosco e Luigi Simeone (Uil Av/Bn) e Cosimo Pagliuca (Uil Trasporti) – la brutta notizia che, in caso di mancata proroga, la gestione provvisoria finirà il 27 aprile, e scatterà il licenziamento di tutti i 91 lavoratori! Pepe e il consiglio comunale dovranno decidere presto e bene: il tempo dei brodini è finito!”.