fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Frasso Telesino: presentata ‘Terramia’, la due giorni dedicata a olio e vino

Nella sala consiliare del Comune di Frasso Telesino si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento ‘Di VINO in VINO, DI OLIO in OLIO - Stelle della Campania in terra Sannita’.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella sala consiliare del Comune di Frasso Telesino si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento ‘Di VINO in VINO, DI OLIO in OLIO – Stelle della Campania in terra Sannita’. Una due giorni, quella in programma sabato 19 e domenica 20 marzo prossimi, ricca di eventi dedicati al mondo del vino e dell’olio, un’immersione nella loro storia, indagando sulle loro innumerevoli proprietà. Un’occasione di incontro tra Eccellenze del settore in Campania, una vetrina per produttori grandi e piccoli, per presentarsi al grande pubblico e condurlo alla scoperta dei diversi gusti del mondo enologico locale. E non solo.

Il progetto, che vede in campo Villa Aristea, rappresenta un’opportunità per la valorizzazione, nonché per il rilancio del territorio attraverso due prodotti rappresentativi, quali il vino e l’olio, come sottolineato in apertura dell’incontro dal presidente del Consiglio Comunale di Frasso Telesino Luigi Giaquinto e dallo stesso vicesindaco frassese Antonio Iorillo.

A condurre la conferenza Stefano Silvestri, che insieme a Daniele Zanfardino, è responsabile della gestione eventi e co-proprietario di Villa Aristea, la struttura che ospiterà la due giorni. Aziende, esperti del settore, scuole, tutti insieme per ‘raccontare’ le ricchezze del Sannio e della Campania, in un percorso focalizzato primariamente sulla qualità.

A entrare nel merito dell’evento e a presentare i vari appuntamenti della due giorni è stato Antonio Monaco, presidente dell’Associazione Enogastronomica Il Terroir, impegnata nella rivalutazione del territorio come prospettiva di sviluppo delle sue potenzialità.

Oltre alle postazioni riservate alle degustazioni dei prodotti, ha spiegato, nell’ambito della due giorni sono contemplati momenti di crescita rivolti a chi vuole saperne di più sul mondo del vino e dell’olio.

La mattinata di apertura di sabato, ad esempio, sarà dedicata agli istituti scolastici, cinque quelli coinvolti nell’iniziativa, attraverso anche la seconda edizione del concorso Terramia (‘Il Vino in cucina’): l’IIS Telesi@ di Telese Terme, l’IPSSART Rainulfo Drengot di Aversa, l’IIS Faicchio-Castelvenere, l’IIS Galilei-Vetrone di Benevento e la sezione di Guardia Sanframondi. Nello stesso pomeriggio di sabato sarà dato spazio alle degustazioni tecniche dei vini ed olii in esposizione, per concludere con la cena sensoriale guidata da Gennaro Iorio, star guest dell’evento, nonché Chef Sommelier de l’Union de la Sommellerie Française.

La mattinata di domenica vedrà in primo piano l’Associazione Assaggiatori Associati (Capo Panel Camera di Commercio di Salerno Giovanni Pipolo) unica abilitata alla valutazione degli olii e in rappresentanza della quale era presente alla conferenza stampa Maria Rosaria Terminiello. In platea anche alcune delegazioni delle scuole coinvolte nell’evento.

Sempre domenica, nel pomeriggio stavolta, ci saranno le degustazioni guidate a cura dell’AIS Campania e la presentazione del libro ‘La chiameremo vita’ di Franco De Luca.

Insomma una ricca due giorni che abbraccia il mondo del vino e dell’olio, proponendo accanto a degustazioni tecniche, momenti di approfondimento e percorsi didattici, senza trascurare l’aspetto letterario e musicale, sempre ‘ispirato’ al mondo del vino.

PROGRAMMA

Sabato 19

ore 10.00 apertura esposizione e lavori

ore 10.45 evento didattico:

  • – L’Enografia campana
  • – Le Dop dell’Olio in Campania
  • – Mestieri del Vino…e dell’Olio
  • – Le figure di Sommelier e Assaggiatore nel percorso formativo scolastico

ore 12.30 Premiazione Concorso Terramia: ‘Il vino in cucina’

ore 16.00/18.00 Degustazioni tecniche dei vini ed olii in esposizione

ore 20.30 La Cena Sensoriale guidata da Gennaro Iorio (partecipazione a numero chiuso su prenotazione al numero 327/1917934)

Domenica 20

ore 11.00 Primi passi da assaggiatore d’olio a cura dell’Associazione Assaggiatori Associati

ore 13.00 Performance enogastronomica: il vino che si mangia e l’olio che si può bere (partecipazione a numero chiuso con prenotazione al numero 327/1917934)

Ore 16.00 Primi passi da Sommelier a cura dell’AIS Campania

Ore 17.30 Presentazione libro: ‘La chiameremo vita’ Incontro con l’autore Franco De Luca (Sommelier Degustatore AIS)

ore 20.00 Spettacolo musicale degli IDK

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 2 settimane fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 3 settimane fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

redazione 1 mese fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 3 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 16 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content