Titerno
Cerreto Sannita, rivoluzione toponomastica del Comune: strade e piazze intitolate ad 11 personalità del territorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Piazza Santa Chiara sarà intitolata al soldato borbonico Cosimo Giordano, via Cipressi diverrà via Padre Pio e piazza Vittorio Emanuele II sarà dedicata a San Martino. Sono solo alcuni esempi della rivoluzione della toponomastica cittadina che sta realizzando il Comune di Cerreto Sannita.
La giunta comunale ha deliberato, lo scorso 16 febbraio, il cambio di nome per ben 11 strade e piazzali che saranno intitolati a delle personalità del centro sannita.
Nel dettaglio via Carpentieri e via Sole saranno dedicate rispettivamente a Lucia Ciarleglio Brunelli e Domenico Franco, docenti e scrittori nati nei primi anni del ‘900.
L’onorevole giolittiano Antonio Venditti, invece, prenderà il posto di via Usignolo, il musicista Tommaso Carapella subentrerà a via Antico, il farmacista Antonio Ciabburri all’attuale via Salice e il geologo Michele Massarelli prenderà il posto via Scultore.
Spazio anche all’espressione artistica tipica di Cerreto Sannita con il ceramista Domenico Marchitto che sarà chiamato a sostituire l’odierna via Giardino. Così come il prelato e poeta Giovan Lorenzo Dalio che si approprierà dell’intitolazione di vico Viole.
Il sindaco Pasquale Santagata, dunque, punta sulla storia locale e sulla cultura per la riqualificazione toponomastica delle strade cittadine. Si tratta di un modo per mantenere viva la memoria storica, ma anche un riconoscimento ufficiale delle eccellenze del territorio.