fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Appalti pubblici, un convegno all’Unisannio sulla nuova legge delega: a confronto esperti, Anac, IGI e Medil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Più trasparenza e legalità, dematerializzazione e semplificazione dei processi amministrativi legati agli appalti pubblici, brevità dei tempi di realizzazione delle opere pubbliche, valorizzazione della qualità dei progetti sono tra le novità introdotte dalle legge delega per il nuovo codice dei contratti pubblici entrata entrata in vigore il 13 febbraio scorso e che oggi è stata la centro di un convegno all’Università del Sannio.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Grandi Infrastrutture in collaborazione con il suo consorzio associato Medil di Benevento, ha voluto aprire un confronto tra rappresentati della politica, avvocati, commercialisti, architetti e imprenditori su quello che sarà il nuovo scenario normativo per appalti e concessioni, dentro il quale ruolo rilevante per il controllo sulla regolarità delle procedure è attribuito all’Anac, l’associazione nazionale anticorruzione presieduta dal magistrato Raffaele Cantone, che doveva essere presente oggi a Benevento, in rappresentanza del quale, però, è intervenuto l’ispettore dirigente Angelo Pepe.

Tra gli elementi innovativi c’è il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa che, secondo Pepe, garantirà più qualità.

Le imprese partecipanti alla gare dovranno, infatti, tra le altre cose avere il requisito dell’attestazione SOA, ovvero la certificazione che comprova la capacità dell’impresa stessa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche.

Tante le criticità, comunque, secondo Medil ancora da sciogliere, come quelle relative ad esempio ai bandi già aperti e in corso o alla terna dei subappaltori da proporre in sede di gara che sono al centro delle discussioni del Consiglio dei ministri in questi giorni.

In ogni caso le nuove normative rappresentano un discontinuità col passato sia dal punto di vista formale che contenutistico che si orientano a rafforzare la lotta alla corruzione che, secondo quanto dichiarato da Pepe dell’Anac, è un fenomeno diffuso in Italia e non risparmia neanche il nostro territorio.

Il convegno, snodatosi nelle sessioni mattutina e pomeridiana, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente emerito della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino e del presidente Igi, nonché padre fondatore dell’attuale Protezione Civile, l’ex parlamentare Giuseppe Zamberletti.

L’evento, la cui responsabile organizzativa è stata Rosaria Pisaniello, ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, di Confindustria, dell’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Architetti e dell’Oice.

 

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

redazione 4 giorni fa

Unisannio, Matera “Spero di incontrare presto nuova rettrice per condividere iniziative a sostegno Ateneo”

redazione 5 giorni fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 5 giorni fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Rubano: “Raddoppio Telesina, opera strategica per la Campania”

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone: “Trent’anni di promesse tradite. È tempo di ridare voce ai territori”

redazione 1 ora fa

Ferrante (Mit): ‘Raddoppio Ss372 Telesina strategico, a breve ok progettazione esecutiva’

redazione 2 ore fa

Assolto imprenditore di Airola: era imputato di frode in commercio e vendita di prodotti senza autorizzazione

Primo piano

redazione 3 ore fa

Operazione antidroga della Mobile e della DDA: 7 arresti. In carcere anche 57enne beneventano

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, oltre 250 chef per la Festa Regionale del Cuoco

redazione 3 ore fa

Divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico per un 41enne di Pietrelcina: perseguitava l’ex compagna con 2700 messaggi in due giorni

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, superati i primi 4 km di scavo della Galleria Rocchetta sul lotto Apice-Hirpinia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content