fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“MatchXMath 2016”, a Telese Terme presentata la II edizione della borsa di studio “Mario Liverini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Saranno 104 gli studenti, provenienti da 29 istituti comprensivi e 53 scuole secondarie, che si daranno battaglia per conquistare la II edizione della borsa di studio ‘Mario Liverini’. Tante le novità del “MatchXMath” 2016, a partire dal logo della manifestazione totalmente rivisto per l’occasione.

Quest’anno, infatti, a rappresentare il contest di matematica e logica sarà un ‘uovo di Colombo’: una metafora, hanno spiegato gli organizzatori, per far capire alle nuove generazioni che spesso esistono soluzioni insospettatamente semplici a problemi apparentemente impossibili e che tutto può essere risolto grazie all’impegno e allo studio.

Grande soddisfazione per il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, Luigi Pisaniello, per il numero di partecipanti. “L’anno scorso – ha commentato – erano 91 studenti e quest’anno siamo sopra i cento. Fa piacere vedere che molti dirigenti condividono il nostro progetto”.

La prova è prevista per il prossimo 16 marzo nella sede della Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio” di Telese Terme. Come lo scorso anno, avrà una durata di due ore e consisterà nella somministrazione di sei situazioni problematiche calate nel contesto del territorio. I problemi presenteranno difficoltà diverse e crescenti.

“Abbiamo voluto creare – ha spiegato l’ideatore dei quesiti, il professore Luigi Boscaino – un mix di logica, matematica e comprensione del testo per stimolare le menti dei ragazzi e fargli comprendere che la matematica non serve solo tra i banchi di scuola, ma può esser utile anche nella realtà quotidiana”.

“Vedere che sempre più scuole aderiscono alla nostra iniziativa ci fa piacere e ci dà la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”. Questo il commento del patron dell’iniziativa, Filippo Liverini, presidente della Mangimi Liverini Spa.

“In un territorio come il nostro – ha aggiunto – e dopo la catastrofe che abbiamo subìto, bisogno guardare aventi e ci sembrava giusto proseguire con la nostra iniziativa a favore delle nuove generazioni”.

Un progetto che Liverini si augura non resti isolato e che rappresenti uno stimolo per i suoi colleghi imprenditori ad aumentare il numero di iniziative in favore dei giovani del Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content