Scuola
Olimpiadi di Matematica, nella gara provinciale individuale trionfano Lanzotti e Manganiello

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 17 febbraio si è svolta la gara provinciale individuale delle Olimpiadi della Matematica che si è conclusa con risultati che hanno portato ai primi posti diversi studenti in pochissimi punti. Al primo posto ex-aequo Armando Lanzotti del Liceo Fermi di Montesarchio e Luca Manganiello del Liceo Scientifico“Rummo”, entrambi di classe quinta.
Al terzo posto ancora un alunno del Rummo: Giuseppe De Pasquale del terzo anno. Al quarto posto Francesco Matticola del Galilei, alunno del primo anno che è arrivato ex-aequo con Alessio Russo del Rummo di classe quinta.
Subito dopo nella classifica, ancora a pari punti, Gianmarco De Ieso e Carlo Zollo del Rummo, e Roberto Riccardi dell’istituto Telesi@. La top ten si conclude con un ex aequo tra Esposito Nicola del liceo Virgilio di S. Giorgio del Sannio, Alfonso De Masi del De’ Liguori di Sant’Agata dei Goti e Gemma Izzo del Fermi.
Alla gara hanno partecipato 132 studenti dei vari istituti superiori della provincia beneventana, che sono stati sottoposti ad una prova di 17 problemi di cui tre dimostrativi, quest’anno, probabilmente più complessa del solito visti i risultati mediamente più bassi rispetto agli anni precedenti.
I tre studenti classificati ai primi posti, sono quelli che hanno accesso alla fase s
uccessiva, la gara nazionale che si terrà dal 5 maggio all’8 maggio prossimo a Cesenatico. La referente provinciale Vincenza Fico, con orgoglio riferisce che il numero di posti riservati alla provincia di Benevento è solo di uno in riferimento alle scuole partecipanti, ma che la quota già di due posti da qualche anno in virtù degli ottimi risultati degli studenti beneventani in fase nazionale, ha raggiunto quest’anno la quota di tre grazie ai risultati eccezionali del 2015 con la medaglia d’oro di Gianmaria Tomaselli, diplomato al Rummo.
Alla selezione, svolta presso la sede dell’Università del Sannio, hanno partecipato il Liceo Scientifico “Rummo”, IIS “Fermi” di Montesarchio, il Liceo C. “Giannone”, l’ IIS. “Alberti”, l’IIS Lombardi di Airola, IIS Telesi@ di Telese- Solopaca, IIS“De Liguori” di S. Agata dei Goti, IIS “Galilei- Vetrone”, IIS “Rampone-Palmieri-Polo” di Benevento, l’Ististuto “La Salle” di Benevento, l’IIS “Virgilio” di S. Giorgio del Sannio.
E ora, dopo la gara individuale appena svolta, già tutti proiettati verso il prossimo appuntamento delle Olimpiadi di matematica che è per venerdì 4 marzo, con la competizione a squadre “gara di Benevento” in cui circa 20 istituti superiori delle provincie di Benevento, Napoli, Avellino e Campobasso si giocheranno, a suon di problemi e sulla velocità di risoluzione, la qualificazione alle semifinali della gara nazionale a squadre che si svolgerà la prima settimana di maggio a Cesenatico in concomitanza della gara individuale.