fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, calano i reati violenti aumenta la microcriminalità. Trend in crescita, fa peggio solo Salerno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La provincia di Benevento fa registrare un aumento dei reati in relazione al numero di abitanti rispetto al 2008. A certificarlo l’Istat, i cui dati consegnano un’impietosa istantanea del nostro territorio.

Secondo le tabelle dell’istituto di statistica, nella nostra provincia vengono denunciati 2535 reati ogni 100mila abitanti. Dieci reati in più rispetto al 2008. Sostanzialmente un dato stabile che non dovrebbe far preoccupare.

In realtà la provincia sannita rappresenta, insieme a Salerno, un’eccezione rispetto alle altre province della Campania, che non solo hanno fermato la crescita dei reati denunciati, ma hanno addirittura invertito la rotta.

Reati denunciati

Provincia           2008 2014

Salerno             3146 3655
Benevento       2525 2535
Caserta             3677 3262
Napoli               4602 4358
Avellino             2621 2505

Andando nel dettaglio notiamo che sono calate le denunce per violazione della normativa sugli stupefacenti (38,9 ogni 1000 abitanti rispetto al 40,9 di sei anni prima), gli omicidi totali (-50%), le percosse e le denunce per sequestro di persona.

Aumentano invece i reati di microcriminalità e quelli che hanno a che fare in maniera diretta con la criminalità organizzata. Non a caso troviamo un aumento delle denunce per minacce (da 158 per 1000 abitanti a 164), delle lesioni dolose, delle estorsioni, cresciute da 15 a 19 ogni 1000 abitanti, dell’associazione per delinquere, un reato che per le statistiche non esisteva nella nostra provincia e che ora fa registrare 6 denunce ogni 100mila abitanti. Stesso discorso vale per gli attentati: se ne denunciano 3/100mila. Il vero boom di denunce si è però registrato alla voce ‘furti’.

Se l’incremento totale è minimo (925/1000 rispetto a 894/1000 del 2088) è la tipologia che lascia riflettere. Secondo l’istituto di statistica infatti sono aumentati gli scippi (+15%), i borseggi, i furti in abitazione (+25%), in esercizi commerciali (+5%). In aumento anche i furti di beni in auto in sosta, con un incremento quasi del 30%. Mentre è pressochè dimezzato il numero di auto e ciclomotori rubati. Capitolo a parte meritano le denunce per rapina.

Sono infatti diminuite per numero ma, anche in questo caso, è la tipologia che suggerisce un’analisi. I numeri ci dicono che ad aumentare sono state le rapine in abitazione, di oltre il 15%, e quelle in banca. Impennata anche per i reati informatici (truffe e delitti) e per la contraffazione dei marchi e dei prodotti industriali. In quest’ultimo caso è da segnalare che nel 2008 si raccoglieva una sola denuncia, per questa tipologia di reato, ogni 1000 abitanti, ora le denunce sono 17,3.

I numeri solo tali e difficilmente confutabili, ogni declinazione del dato può essere però legittima e ognuno li può interpretare come meglio crede. Come già accennato però, la provincia di Benevento non appare più come un’isola felice. L’aumento delle denunce per i reati di estorsione, di attentanti e di associazione a delinquere, bastano per certificare la presenza sul territorio di gruppi criminali che si spartiscono il territorio. Così come non è difficile affermare che ci sia un’ascesa dei fenomeni di microcriminalità. Anche in questo caso i numeri confortano la tesi con l’aumento dei furti e delle rapine nelle abitazioni, degli scippi e dei borseggi. (Massimo Gallo)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 2 mesi fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

redazione 3 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content