fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Progetto Musica di Airola, la cattedrale di Sorrento ospiterà la V tappa del racconto musicale “Miriam e Josef”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 21 febbraio 2016 alle ore 19 il racconto musicale “Miriam e Josef– La storia d’amore della Natività” farà tappa nella Cattedrale “San Filippo e Giacomo” di Sorrento.

E’ questa la quinta replica dello spettacolo teatral-musicale allestito dalla Bershit Teatro e dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola che vede coinvolti la giovanissima e talentuosa attrice aversana Eleonora Fardella e l’attore caudino Angelo Maiello che da oltre venti anni si occupa di teatro del sacro e i 20 musicisti della Wind Orchestra Samnium dell’accademia Airola diretti dal M°Carmine Ruggiero.

Lo spettacolo, liberamente tratto dai racconti di Erri De Luca, David Maria Turoldo e Arturo Aiello, vuole riproporre, per la regia di Angelo Maiello, in chiave strettamente umanistica la storia della Natività, ripercorrendo attraverso una fusione originale di musica e narrazione le emozioni e i sentimenti tipicamente terreni dei genitori di Gesù.

Dopo il forte riscontro di pubblico ottenuto nelle tappe di Mugnano, di Airola, di San Tommaso di Sant’Agata de’Goti, di Sant’Antonio Abate, la tappa di Sorrento rappresenta un prosieguo importante dato anche il forte valore artistico della location che ospiterà l’evento. La cattedrale, costruita sui resti di un antico tempio greco, risale all’XI secolo e fonde grazie ai cambiamenti strutturali seguiti negli anni gli stili barocco e neogotico.

Gli attori si muoveranno in un contesto scenografico essenziale e saranno accompagnati con brani arrangiati dal maestro concertatore Pasquale Lanni ed eseguiti dall’ensemble di fiati diretta dal M°Carmine Ruggiero.

La serata, che sarà introdotta dalla giornalista Angelamaria Diodato, si concluderà con l’esecuzione da parte della Wind Orchestra Samnium del Valzer n.2 di Shostakovich e dell’Halleluja di Handel adattati all’organico orchestrale dal M° Pasquale Lanni.

Questo progetto teatral-musicale rinnova il sodalizio tra la Wind Orchestra Samnium della Progetto Musica AcliArteSannio e la Bershit Teatro iniziato a maggio scorso con il racconto musicale “La Madre Santa di Casoria” reduce di un fortissimo successo di pubblico con oltre 10 mila spettatori e 12 repliche in altrettante città della Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Bonasora di Labsus: “In Italia sta nascendo dal basso un nuovo modello di democrazia che utilizza la fiducia in luogo del potere”

redazione 21 ore fa

Nuovo riconoscimento nazionale per gli studenti dell’Istituto Lombardi di Airola

redazione 3 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola vince il secondo premio di Piazza Affari Tedesco – concorso nazionale del Goethe-Institut

redazione 3 giorni fa

Airola, detenuto del carcere minorile ingerisce detersivo per protestare contro mancato trasferimento: la denuncia del Sappe

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Tony Esposito, la laurea a Enzo Avitabile e la Festa della Ciliegia: gli eventi nel week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 giugno 2024

redazione 9 ore fa

Nuove nomine nel coordinamento Valle Caudina della Lega

redazione 9 ore fa

Ai dipendenti vietato ricevere i consiglieri? La dirigente Moretti: ‘Obiettivo è garantire maggiore efficacia, capacità di risposta e organizzazione’

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Tony Esposito, la laurea a Enzo Avitabile e la Festa della Ciliegia: gli eventi nel week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Lavori scuola ‘Torre’, protestano i docenti: “Indignati dai disagi creati, Comune avrebbe dovuto trovare sede adatta”

redazione 14 ore fa

BCT, Frascadore e il ‘sogno’ Johnny Depp: ‘La presenza a Benevento del produttore Iervolino potrebbe spianare la strada…’

redazione 15 ore fa

Mastella e il bacio ‘mancato’ con Belen Rodriguez: ‘Mi aspetto di concludere al BCT’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content