fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Istituto “Bosco Lucarelli”, Io x Benevento chiede chiarimenti sulla gestione e accesso agli atti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente dell’associazione “Io X Benevento”, Giuseppe Schipani, comunica che in relazione al tema dell’Istruzione, l’Osservatorio tecnico-scientifico del sodalizio sta studiando tutti gli elementi che caratterizzano la gestione dell’istituto scolastico comprensivo “Bosco Lucarelli”.

In particolar modo, poiché non risultano chiari alcuni punti, – si legge in un comunicato stampa – l’associazione Io X Benevento ha inoltrato diverse richieste di accesso agli atti, relativamente alla gestione economica e non solo, che fa riferimento agli anni 2010 /2016.

Ad oggi, nonostante i solleciti, – prosegue la nota – tali richieste risultano inevase e poiché dal sito istituzionale della Scuola si configura una evidente inadempienza delle norme che disciplinano la trasparenza, questa mattina, il presidente Giuseppe Schipani ha provveduto ad inviare una specifica e dettagliata segnalazione all’ANAC (Associazione Nazione Anti-Corruzione) e all’Ufficio Scolastico Regionale MIUR.

Inoltre, al fine di chiarire tutti gli adempimenti necessari per garantire il rispetto della legge, – continua Schipani – si è provveduto a depositare presso la Camera dei Deputati, una interrogazione Parlamentare indirizzata al Ministro della Funzione Pubblica, On. Marianna Madia, in merito allo stato di attuazione della normativa sulla trasparenza amministrativa, con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche e una seconda interrogazione parlamentare, è stata depositata per il Ministro della Pubblica Istruzione, On. Stefania Giannini, relativamente agli esiti normativi derivanti dall’emanazione della Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014, recante “Priorità strategiche del Sistema Nazionale di valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017”.

L’associazione Io X Benevento fa presente che tale verifica è stata avviata dopo alcune segnalazioni ricevute da alcuni genitori, i cui figli frequentano presso i plessi scolastici della Bosco Lucarelli e che nel mese di novembre, si è tenuta, presso la sede del sodalizio, una conferenza stampa con i genitori che hanno delegato al Direttivo e all’Osservatorio dell’associazione, in presenza della stampa, il compito di avviare una procedura di verifica in merito alla gestione scolastica.

Dopo aver cercato più volte, di accedere bonariamente agli atti amministrativi e riscontrando una palese chiusura della Dirigente dell’Istituto Comprensivo in questione, la quale non ha consentito di esercitare alcuna forma di accesso agli atti, nonostante la legge lo prevedesse, – conclude Schipani – è stato necessario procedere, per ora, attraverso gli Organi competenti sopra indicati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Andrea Bocelli scrive all’ITI Lucarelli di Benevento: “L’educazione è il principale seme di un cammino di conoscenza”

redazione 1 mese fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

redazione 3 mesi fa

Io x Benevento inaugura il polo tecnologico “Cultural Educational Immersive Station”

redazione 4 mesi fa

‘Io x Benevento’, concluso con successo il tour del progetto #RECYCLINMOOD

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 15 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 17 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content