fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Torrepalazzo, la provinciale 106 chiusa dal giorno dell’alluvione. La denuncia dei residenti: “Siamo esasperati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO A quattro mesi esatti dall’alluvione dello scorso ottobre, Ntr24 torna ad occuparsi dei disagi e dei danni che il maltempo ha provocato nel Sannio. In seguito alla segnalazione di alcuni residenti, le nostre telecamere hanno immortalato la situazione lungo la strada provinciale 106 che da località Torrepalazzo conduce a Ponte.

L’arteria è chiusa a causa di un ponte che è stato danneggiato della furia dell’acqua. I guardrail e i muretti di cemento a margine della strada sono stati completamente spazzati via. Al di sotto dell’arcata restano i segni del violento passaggio del fiume con alberi divelti e pietre trascinate ovunque. Un paesaggio spettrale che, quattro mesi dopo, testimonia ancora la forza distruttrice che si è abbattuta sulla provincia di Benevento.

La vita, però, deve andare avanti, ma per questi cittadini non è semplice. Le molte famiglie e le attività agricole della zona sono costrette a fare i conti con una perenne situazione di emergenza. La strada, infatti, è il principale collegamento per queste famiglie con il centro abitato di Ponte. “Lì – ci hanno raccontato – abbiamo il medico curante, i negozi per fare la spesa, farmacie e le scuole dei nostri figli”.

Prima, da qui, passavano anche scuolabus e pullman che portavano i ragazzi a Benevento e a Ponte; ora invece è tutto sulle spalle dei genitori che spesso devo organizzarsi tra di loro per riportare a casa i ragazzi.

Per dare un’idea più chiara basta pensare che le abitazioni si trovano più o meno a 3 km da Ponte. Ora, invece, per raggiungere il comune sannita devono tornare indietro verso Benevento e imboccare la Telesina. In pratica, percorrono il doppio del tragitto con un evidente costo che ormai si protrae da quattro mesi. Senza considerare anche i danni di chi ha attività commerciali o agriturismi.

“Chiediamo un intervento delle istituzioni – hanno spiegato le persone – anche per un’apertura a senso unico alternato. Per noi la situazione è divenuta insostenibile”.

Il caso della provinciale 106 è solo uno dei tanti esempi di quello che l’alluvione ha causato per il Sannio. Ancora molti territori attendono interventi: al di là degli slogan c’è bisogno che l’attenzione non cali su quanto accaduto a Benevento e che nessuna zona venga dimenticata, anche quattro mesi dopo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sannio, ancora maltempo: temporali e pioggia fino a domenica pomeriggio

redazione 1 mese fa

Sannio, allerta meteo prorogata fino a sabato pomeriggio con pioggia e temporali

redazione 1 mese fa

Sannio, ancora piogge e temporali: maltempo fino a venerdì pomeriggio

redazione 3 mesi fa

Sannio, domenica arriva il maltempo: temporali e allerta fino a lunedì mattina

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content