fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Inquinamento dell’aria, Benevento 20esima in Italia. Il Comune non ci sta: “Dati falsati dalla stazione di via Flora”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Benevento si conferma tra le città italiane più inquinate. A rivelarlo, ancora una volta, sono i dati scientifici di “Mal’Aria di città 2016”, il dossier annuale di Legambiente. Il capoluogo sannita si posiziona al 20esimo posto con 74 sforamenti nel 2015 registrati della centralina di via Flora. Va leggermente meglio rispetto allo scorso anno, quando il Sannio era nella top ten dei peggiori centri italiani per la presenza delle poveri fini nell’aria con 77 giorni oltre il limite.

Un’emergenza ambientale che Legambiente definisce “cronica” visto che Benevento ha superato il limite dei 35 giorni di sforamento dal 2009 al 2015.

Va meglio, invece, per quanto riguarda il particolato fine PM2,5, dell’ozono troposferico e degli ossidi di azoto con le centraline del capoluogo che non hanno registrato percentuali superiori al consentito.

Sul tema delle polveri sottili resta, però, l’ombra gettata dal Comune sulla stazione di rilevamento di via Flora. Come si ricorderà, lo scorso 13 ottobre, l’Ente aveva indetto una conferenza stampa per contestare i dati raccolti dalle apparecchiature.

Un miglioramento c’è stato, ma evidentemente non è quello che si aspettavano da Palazzo Mosti, visto che Benevento resta la seconda città più inquinata della Campania, dietro solo a Napoli. “Anche l’Arpac – ha sottolineato l’assessore comunale all’Ambiente Enrico Castiello – sa che i dati sono falsati e per questo stiamo, finalmente, provvedendo a sostituire la centralina e posizionarla in un’altra zona”.

A livello nazionale, invece, delle 90 città monitorate dall’associazione ambientalista nella campagna PM10 ti tengo d’occhio, nel 2015 ben 48 (il 53%), hanno superato il limite dei 35 giorni di sforamento consentiti di Pm10. Le situazioni più critiche si sono registrate a Frosinone – che guida anche quest’anno la classifica – seguita da Pavia, Vicenza, Milano e Torino.

Per contrastare in maniera efficace l’inquinamento atmosferico – scrive Legambiente -, è indispensabile un cambio di passo nelle politiche della mobilità sostenibile, potenziando il trasporto sul ferro, l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità nuova, e rendere così le auto l’ultima delle soluzioni possibili per gli spostamenti dei cittadini.

“L’emergenza smog – dichiara Rossella Muroni, la presidente nazionale dell’associazione – difficilmente si potrà risolvere con interventi sporadici che di solito le amministrazioni propongono in fase d’emergenza. Per uscire dalla morsa dell’inquinamento è fondamentale che il Governo assuma un ruolo guida facendo scelte e interventi coraggiosi, mettendo al centro le aree urbane, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e il verde urbano”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 3 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 4 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 5 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 6 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content