fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

“Luci d’Artista”: storia, cultura e visite guidate protagoniste a San Lorenzello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La cooperativa Are.Ca. in collaborazione con l’amministrazione Comunale di San Lorenzello ed il Comitato Civico “llumina il tuo paese”, in occasione della manifestazione “Luci d’Artista”, ha proposto un sorprendente percorso guidato, attraverso le strade del borgo laurentino.

I numerosi visitatori sono stati accompagnati da guide turistiche autorizzate dalla Regione Campania, alla scoperta di San Lorenzello, tra storia, leggende e mirabolanti giochi di luce.

Il paese ha accolto i visitatori con le sue peculiarità architettoniche, i suoi prodotti enogastronomici, e  la tradizionale ceramica artistica settecentesca.
Il percorso ideato da Ilaria Melillo ha visto come protagonista iniziale la Mostra Permanente della Ceramica Antica e Moderna. La scelta non è casuale, dato che la produzione di maioliche in questo territorio, risale al 1700, ma con accenni in un tempo ancora più remoto.

Inoltre, San Lorenzello e la vicina Cerreto Sannita, hanno avuto il riconoscimento, da parte del Consiglio Nazionale Ceramico ai sensi della Legge 188/90, di “zona di affermata produzione di ceramica artistica e tradizionale”. Oltre al Museo Civico della Ceramica, il centro storico è stato il palcoscenico più luminoso della visita,  con la Chiesa di San Lorenzo Martire ove sarà possibile ammirare un affascinante  presepe in ceramica locale; la Chiesa di Santa Maria della Sanità con il suo prezioso pavimento maiolicato; il Muro Filippo, primo insediamento del paese; ed è terminato con la visita esterna ai Palazzi Massone-Cerza e del Palazzo Baronale Roselli, entrambi d’interesse storico-artistico.

Circa 300 i partecipanti alle visite guidate provenienti da Potenza, Portici, Caserta, Napoli e  Benevento, con un percorso particolarmente emozionante realizzato insieme all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Napoli e Benevento, che ha dato la possibilità agli utenti con disabilità visiva di toccare con mano sia le materie prime della lavorazione della ceramica, come l’argilla e la terracotta, sia il manufatto smaltato e finito.

L’Ar.eCa. vi da appuntamento per il gran finale programmato dal Comune di San Lorenzello per il domenica 31 gennaio 2016.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Poste Italiane, a San Lorenzello al via i lavori del progetto Polis

redazione 1 mese fa

San Lorenzello, Di Cerbo nominato commissario cittadino di Forza Italia

redazione 1 mese fa

Pasquale Sagnella è il nuovo coordinatore di NdC a San Lorenzello

redazione 3 mesi fa

San Lorenzello accoglierà il 14 e 15 febbraio la Reliquia del Beato Carlo Acutis

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content