CRONACA
Wg flash 24 del 20 gennaio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – POLIZIA MUNICIPALE, OGGI LA FESTA DI SAN SEBASTIANO
Sono stati 23 i Comandi di Polizia Municipale che hanno partecipato, questa mattina, alla festa Regionale di San Sebastiano, promossa dalla Scuola Regionale di Polizia Locale. Nella Basilica della Madonna delle Grazie si è svolta la celebrazione religiosa, presieduta dall’arcivescovo del capoluogo sannita Andrea Mugione, alla presenza degli assessori regionali Sonia Palmeri e Chiara Marciani, del sindaco di Benevento Fausto Pepe, del commissario antiracket e antiusura della Regione Campania Franco Malvano e delle principali istituzioni locali. Nel corso dei festeggiamenti, sono stati conferiti al personale della Polizia Municipale 45 attestati di Encomio solenne, Encomio e parola di lode, per l’attività svolta in occasione degli eventi alluvionali del 15 ottobre.
BENEVENTO, NUOVI MIGRANTI IN ARRIVO
Saranno attivati dal Comune di Benevento nuovi progetti per l’accoglienza dei migranti adulti che richiedono, o ne siano già titolari, la protezione internazionale dell’asilo politico. Viene definita seconda accoglienza e risponderebbe alla linea politica già intrapresa dall’ente di via Annunziata per gestire il progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Ancora incerta l’entità delle risorse che saranno messe a disposizione dal Ministero dell’Interno che sarà proporzionale al numero di migranti che verranno ad insediarsi nelle strutture. In base al decreto ministeriale andrebbero accolti da un minimo di 10 a un massimo di 50 immigrati adulti. Secondo quanto annunciato dall’assessore comunale Panunzio, sul territorio beneventano verranno accolti non più di 20 immigrati.
FURTO DI CORRENTE, ARRESTATO 45ENNE
Furto aggravato di energia elettrica. Questa l’accusa nei confronti di un 45enne di Airola, arrestato dai carabinieri della locale stazione e dai colleghi della Compagnia di Benevento. L’uomo, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, è ora ai domiciliari. Nel corso di alcune verifiche nell’abitazione del 45enne, pregiudicato, i militari hanno accertato che era stato creato un allaccio abusivo alla rete elettrica dell’Enel.
USURA E RACKET, MALVANO PRESTO IN CITTA’
“Ho preso l’impegno con il prefetto e il questore che nei prossimi mesi verrò a Benevento per valutare la situazione in questa provincia”. Sono le parole del commissario antiracket e antiusura della Regione Campania, Franco Malvano, al termine della messa in onore di San Sebastiano. Malvano ha annunciato che a breve ritornerà per monitorare il territorio e sostenere il lavoro che le forze dell’ordine mettono, quotidianamente, in campo. Temi delicatissimi, quelli dell’usura e del racket, che nel Sannio non possono essere sottovalutati e devono essere sempre tenuti sotto controllo: sia per quanto riguarda i singoli cittadini sia per gli imprenditori e l’economia locale.
SCUOLA, ECCO LA BORSA DI STUDIO “MARIO LIVERINI”
Riconoscimento del merito scolastico e valorizzazione dell’eccellenza nell’area degli studi secondari di primo grado. Con l’obiettivo di sottolineare il ruolo notevole della cultura nell’educazione delle nuove generazioni, nello sviluppo dei territori, nella promozione dell’individuo e della società. Ma anche con lo scopo di promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per il proprio paese di origine. Questa la mission della borsa di studio “Mario Liverini”, giunta alla seconda edizione e organizzata dall’istituto comprensivo di Telese Terme e dall’azienda telesina “Mangimi Liverini”, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Il concorso, dedicato al socio fondatore di un’impresa sannita che in quasi 50 anni di storia ha contribuito allo sviluppo socio-economico della Valle Telesina, sarà aperto a studenti delle scuole beneventane, irpine e casertane.