CRONACA
Neve, le ordinanze dai comuni: scuole chiuse nel Fortore e in diversi centri sanniti. A Benevento si torna in classe

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua l’emergenza neve nel Sannio. Mezzi spazzaneve sono in azione in molte zone della provincia beneventana, in particolare nel Fortore, per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta investendo il territorio con gelate e nevicate. Condizioni climatiche, quelle venutesi a creare, che rendono difficile soprattutto la circolazione sulle strade. Oggi scuole chiuse a Benevento e in gran parte dei comuni della provincia.
A Pesco Sannita, Pietrelcina, San Marco dei Cavoti, Montefalcone di Val Fortore, Molinara, Castelvetere in Val Fortore, Buonalbergo, Paduli, Baselice e San Bartolomeo in Galdo scuole chiuse anche domani.
Stesso discorso anche a Campolattaro, Pontelandolfo, Sassinoro, Circello, Calvi e San Giorgio del Sannio, dove il sindaco Ricci ha sospeso inoltre il mercato settimanale del martedì, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità.
Il sindaco di Buonalbergo informa i cittadini che le persone sottoposte a trattamenti sanitari programmati (come ad esempio i dializzati) e, coloro che sono sottoposte a terapie farmacologiche, se impossibilitate a muoversi, possono contattare l’UTC ai numeri 0824.929067 e 0824.929588 (interno 21 o 23).
A Colle Sannita, Pago Veiano, San Giorgio la Molara e Fioiano di Val Fortore si tornerà in classe giovedì 21 gennaio: così hanno deciso attraverso un’ordinanza i sindaci Giorgio Carlo Nista, Mauro De Ieso, Luigi Paragone e Michelantonio Maffeo.
A Benevento, invece, si torna in classe. In considerazione delle previsioni contenute nel secondo bollettino meteo diramato stamani dalla Protezione civile Campania nel quale si segnalano “locali nevicate a quote superiori ai 400 m …” – scrivono da Palazzo Mosti – si dispone per domani, martedì 19 gennaio, la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio cittadino nonché della Villa e del Cimitero comunale.
Il bollettino prevede altresì “gelate persistenti a quote superiori ai 500 m e, dalla sera, anche a quote inferiori”. Pertanto – concludono dall’amministrazione comunale – si raccomanda la massima cautela negli spostamenti pedonali e veicolari e si ricorda la vigenza dell’ordinanza n. 106966 del 31 dicembre 2014 che impone, dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, l’obbligo di tenere catene a bordo e di montarle in caso di neve o dotarsi di gomme termiche.