CRONACA
Wg flash 24 del 5 gennaio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – VIALE DEI RETTORI, GIU’ SETTE PALETTI
Viale dei Rettori come una pista di bowling: per birilli i paletti di recinzione situati lungo il marciapiedi che costeggia la cinta muraria longobarda nel centro storico di Benevento, a pochi passi dall’Arco di Traiano. E’ questa la sensazione che i residenti, che hanno segnalato la situazione alla nostra redazione, hanno percepito alla vista di sette paletti abbattuti: stamattina sono giunti sul posto anche i tecnici del Comune per i rilievi del caso ma soltanto le videocamere di sorveglianza potranno confermare se si sia trattato di un incidente o di un atto vandalico. L’ipotesi più accreditata è quella del sinistro.
GUARDIA SANFRAMONDI, FURTO DI UN ESCAVATORE
Furto di un’escavatore all’interno di un’area adibita ad isola ecologica. Il fatto è accaduto nella notte in località Calvese, alla periferia di Guardia Sanframondi. Il mezzo è intestato ad una ditta di Cervinara. I carabinieri della locale stazione hanno effettuato i rilievi del caso e visionato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza. Al momento è stato possibile appurare che i ladri sono giunti sul posto a bordo di un’auto di colore scuro con targa risultata appartenente ad un’altra vettura rubata in una cittadina abruzzese.
LA STORIA DELLO SHOTOKAN CLUB KARATE
Erano i primi anni ’80 quando lo Shotokan Club Karate Benevento muoveva i primi passi. Intorno agli insegnamenti del maestro Nicola Miccolupi si radunavano dei giovani che, nel corso del tempo, hanno imparato le tecniche della disciplina ma, soprattutto, ad apprezzare la filosofia dell’antichissima arte che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito. Oggi, quei preziosi insegnamenti vengono tramandati alle nuove generazioni dagli ex allievi che sono divenuti dei maestri. In particolare, Giuseppe Maio, Saverio Formichella e Ennio Carolla che sono alla guida della Sck Benevento. Ntr24 li ha incontrati alla Fitness 2000, la palestra sannita dove il club ha la sua sede, e dove – ragazzi ed adulti – continuano ad imparare l’arte marziale.
ASL, 26 DIRIGENTI RICONFERMATI
Ventuno riconferme per i dirigenti responsabili delle Unità Operative Complesse dell’Asl di Benevento. Anche se solo per un mese. Per altri cinque, invece, incarichi fino a fine marzo. E’ il primo provvedimento 2016 (tra i primissimi in generale) del neo commissario straordinario Franklin Picker, nominato a metà dicembre dal governatore campano Vincenzo De Luca e insediatosi poco prima di Natale per guidare temporaneamente l’azienda sanitaria locale. La delibera, firmata questa mattina, prevede il differimento della scadenza dei contratti al prossimo 31 gennaio e 31 marzo, in modo tale da salvaguardare la continuità della gestione amministrativa.
BEFANA PUGLIESE PER I BIMBI DI PONTE
“Per i bambini alluvionati della Parrocchia ‘S. Generosa’ di Ponte la Befana quest’anno arriverà dalla Puglia”. Ad annunciarlo è il Parroco don Alfonso Calvano, che è anche direttore della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata dei Goti. L’Associazione “Amici di Padre Pio – Sezione Puglia”, coordinata da Angioletto Gianfrate di Martinafranca, ha deciso di donare un sacco pieno di giocattoli ai bambini “per dar loro un conforto e un momento diverso di gioia”, dopo aver vissuto i tragici eventi dell’alluvione nello scorso mese di ottobre.