Scuola
Cultura classica e contemporanea si incontrano tra i banchi del Liceo “Giannone” grazie ai corsi Clio, Euclide ed Erasmo
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO La cultura classica incontra i social network, la comunicazione, le lingue e le scienze. Accade al Liceo Classico “Giannone” di Benevento dove, dal prossimo anno scolastico, saranno attivati dei corsi “ad hoc”. Si tratta di uno scambio reciproco tra passato e presente in grado di fornire nuove conoscenze agli studenti che potranno continuare a studiare le storiche materie del classico, ma integrandole attraverso degli approfondimenti innovativi ed originali.
Una scommessa avvincente quella dell’istituto sannita che punta ad offrire ai suoi iscritti sempre più strumenti per capire e interagire in maniera corretta con l’esterno. Nella serata di ieri, i genitori hanno potuto scoprire il corso ispirato dal nome della Musa, Clio, che affronterà il tema della Comunicazione, in partnership con i docenti dell’Università di Salerno.
“Siamo convinti – ha commentato la dirigente del “Giannone”, Norma Fortuna Pedicini – che la cultura classica sia ancora la strada maestra sulla quale dovranno muoversi gli studenti ma, al tempo stesso, abbiamo scelto di aprire anche nuove vie di comunicazione più vicine al mondo giovanile”.
A spiegare ai ragazzi e ai genitori le potenzialità e gli obiettivi del corso “Clio” è stato il professore Alfonso Amendola del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno. “La finalità – ha sottolineato il docente – è quella di consegnare agli studenti degli ulteriori strumenti di comprensione e condivisione di ciò che li circonda”.
Accanto al corso dedicato alla comunicazione, al “Giannone” saranno attivati altri due insegnamenti: uno per le lingue straniere e l’altro per scienze matematiche.