Associazioni
Registro delle Unioni Civili, il plauso del Circolo Manfredi al Consiglio Comunale di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Circolo Manfredi apprezza e condivide la decisione del Consiglio Comunale di Benevento di istituire finalmente il registro delle Unioni Civili”. A comunicarlo con una nota è il presidente dell’associazione culturale sannita, Paolo Meccariello
“Segnale di civiltà, riconoscimento e rispetto delle diversità – prosegue la nota – che in un ordinamento come quello italiano, che si dichiara laico, non poteva mancare anche nell’ottica della nostra Carta Costituzionale che all’art. 3 prevede: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’.
Dopo una lunghissima attesa – conclude Meccariello – si sta finalmente dando il via all’abbattimento dei quella che non può che definirsi una forma di discriminazione inaccettabile attraverso la quale vengono negati i diritti personali e patrimoniali ad una parte di popolazione, che indipendentemente dal credo religioso, sesso o altro è costituita da cittadini titolari degli stessi doveri di cittadinanza di chiunque altro e a cui non possono negarsi, sempre nel rispetto altrui i corrispondenti diritti”.