Valle Vitulanese
Torrecuso, un nuovo week end a “La Fortezza” con i mercatini di Natale

Ascolta la lettura dell'articolo
Un nuovo weekend dei Mercatini di Natale in programma nel meraviglioso scenario de “La Fortezza” dove ci si imbatte in un percorso alla scoperta dei prodotti del Taburno, dall’artigianato all’enogastronomia locale, in una vera e propria vetrina del territorio e dei sapori. Un’esperienza che vuole rimanere intatta nella mente del visitatore che viene a scoprire le tante casette di legno, anche quest’anno dislocate su tutta la tenuta e collegate da un percorso di Natale.
“Un’avventura iniziata quattro anni fa – dicono gli organizzatori – ed oggi arrivata a risultati incredibili, portando migliaia di visitatori. Infatti il Ponte dell’Immacolata ha registrato un vero e proprio boom di visitatori che hanno invaso la Tenuta addobbata con un certo stile anche grazie all’occhio creativo di Maria Franchi, wedding planner. I Mercatini di Natale alla Fortezza sono diventati uno degli eventi tra i più importanti del Natale sannita. Non solo una semplice vendita ed esposizione di prodotti, ma anche iniziative collaterali, le degustazioni dei prodotti del territorio e le dimostrazioni di artigianato locale, che si susseguiranno durante tutta la manifestazione.”
L’iniziativa prevede un mix d’eccellenza tra enogastronomia, musica ed artigianato locale: al mercatino di Natale si potranno, infatti, trovare decorazioni natalizie artigianali, oggetti in legno scolpiti a mano, alberi di Natale, candele e oli profumati, erbe aromatiche, dolciumi, vini, liquori e prodotti tipici, si potranno inoltre assaggiare i piatti della tradizione locale, il tutto annaffiato con dell’ottimo vino del Taburno, capace di riscaldare i cuori nelle rigide serate invernali.
Il sipario si rialzerà domani, venerdì 11 Dicembre 2015, con l’apertura degli stand dalle ore 17:00 alle ore 24:00; alle ore 18,00 ci sarà il dibattito su “Il futuro dell’agricoltura tra le sfide europee”, dove intereverranno, Daniela De Maria, Tenuta la Fortezza e Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso, Raffaele Amore, presidente provinciale Cia, Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Campania, Alfonso Di Massa coordinatore Agrinsieme Campania, Libero Rillo, presidente Consorzio Samnium, Alfonso Ciervo, Confagricoltura Benevento, Carmine Nardone, presidente di Futuridea e Antonio Campese, presidente Camera di Commercio di Benevento. A moderare il dibattitro sarà il giornalista Pasquale Carlo.
Nel corso della giornata, fino alle ore 22, ci saranno dei banchi didattici di archeologia sperimentale a cura dell’associazione ‘Benevento Longobarda’ dove è prevista la rievocazione storica dei Longobardi e degli antichi mestieri.
Di seguito il programma dei giorni successivi:
Sabato 12 dicembre dalle ore 17,00 apertura stand e visita ai mercatini di Natale fino alle ore 24:00; nel corso della giornata fino alle ore 22, ci saranno i banchi didattici di archeologia sperimentale a cura dell’associazione ‘Benevento Longobarda’ con la rievocazione storica dei Longobardi e degli antichi mestieri.
Alle ore 19,00 ci sarà la degustazione ‘Il Vino di Natale’ guidata da Marco Sabellico, giornalista di Gambero Rosso, di vini provenienti dalle più importanti Regioni vitivinicole del Paese. È possibile prenotare la degustazione inviando una e-mail a commerciale@lafortezzasrl.it. La giornata si concluderà con lo spettacolo di musica popolare degli ‘Evoè’.
Domenica 13 dicembre dalle ore 10,00 ci sarà l’apertura dei mercatini di Natale e alle ore 11:30 è previsto l’arrivo della sfilata di auto d’epoca con il patrocinio Auto Moto Club Storico Antico Sannio. Poi fino alle ore 22:00 ci sarà la rievocazione storica dei Longobardi e degli antichi mestieri e alle ore 20,00 spettacolo musicale con i ‘Neo Mediterra’.
Per maggiori informazioni e per sfogliare il programma completo si può visitare il sito www.tenutalafortezza.com