Associazioni
Il Ducato di Benevento durante i 50 anni di Arechi I: l’appassionante incontro dell’Auser

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso l’Auser “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, nel palazzo del Volontariato di Viale Mellusi, il professore Nicola Fragnito, già docente universitario presso l’Università Federico II di Napoli, titolare di cattedra in matematica e fisica, ha trattato con ricchezza di contenuti il tema: “Il Ducato di Benevento durante i 50 anni di Arechi I”.
Il pubblico che ha assistito alla conferenza è stato numeroso, apprezzando le capacità professionali di Fragnito. Il docente ha affermato che è più facile risolvere gli schemi matematici che addentrarsi nella ricerca storica di avvenimenti verificatesi nei 50 anni (591- 641 D.C.) di regno di Arechi I.
un lasso di tempo contraddistinto dalle grandi capacità di Arechi I nelle conquiste dell’Italia meridionale, nelle relazioni con la regina Teodolinda, con il Papa S. Gregorio Magno, con l’Imperatore romano d’oriente. Nella storia dei duchi e principi longobardi, nessuno ha regnato così a lungo.
Tra i numerosi reperti storici, che testimoniano la presenza di Arechi I nella nostra Benevento, il prof. Fragnito ha trovato l’anello sigillo d’oro, unico al mondo. L’anello ed altri ritrovamenti sono stati esaminati dall’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica di Milano.
Le frequenti attività culturali programmate dal Centro Auser interessano il pubblico, che vi partecipa numeroso su diversi temi: “La sicurezza alimentare – Progettazione dell’ambiente sociale – La donna liberty – I misteri del Chiostro di Santa Sofia – Le opere liriche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini”.