Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Foglianise, la riproduzione in paglia della Cattedrale di San Cataldo in dono alla città di Taranto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Prefetto Paola Galeone, nella mattinata odierna, ha tenuto nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento la conferenza stampa di presentazione della cerimonia di consegna alla città di Taranto della riproduzione in paglia della Cattedrale di San Cataldo, realizzata in occasione della Festa del Grano di Foglianise dello scorso 16 agosto.

Sono intervenuti il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, il Parroco della Cattedrale di San Cataldo in Taranto, Don Emanuele Fierro e altre autorità militari e civili.

Il Prefetto ha comunicato che l’evento si terrà a Taranto il prossimo 22 novembre in concomitanza con la festa di Santa Cecilia che per i tarantini rappresenta un giorno speciale in quanto segna l’inizio dell’Avvento. Si tratta di un rito che da secoli si rinnova e che quest’anno assume un valore particolare per questo dono che la Città di Foglianise con i suoi Maestri della paglia ha inteso fare alla Città di Taranto. L’iniziativa, particolarmente gradita al Prefetto, vuole essere espressione di un patto di amicizia tra il Sannio e la Puglia.

Il sindaco di Foglianise ha ricordato che i Maestri della Paglia hanno realizzato lo splendido duomo di San Cataldo per la consueta sfilata, avente come tema un viaggio tra i tesori artistici italiani nell’anno di Expo Milano 2015 nonchè in omaggio al Prefetto di Benevento le cui origini sono legate alla Città di Taranto.

In occasione della cerimonia il Sindaco offrirà al Prefetto di Benevento la Spiga d’argento, simbolo antonomastico della Città di Foglianise, la cui consegna è connessa alla firma dell’Albo d’Oro degli Ospiti d’Onore quale segno di amicizia, gratitudine e stima.

Infine il parroco della cattedrale di San Cataldo a Taranto, don Emanuele Fierro ha concluso ripercorrendo la tradizione che lega i tarantini a Santa Cecilia e ha portato il saluto anche del Vescovo che presiederà la processione e la celebrazione eucaristica del 22 novembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Foglianise ricorda il partigiano Vito Baldini e le vittime a Nassiriya nella toponomastica cittadina

redazione 2 mesi fa

Festa Provinciale delle Pro Loco: a Foglianise “Il Sannio tra Sapori e Folklore, sulle orme della Via del Grano”

redazione 2 mesi fa

Foglianise, avviati i lavori sulle viabilità provinciali

redazione 3 mesi fa

Foglianise, segnalazione per presunta incompatibilità: si dimette l’assessore Martone

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content