fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

I vini del Sannio protagonisti al ‘Merano Wine Festival’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I vini del Sannio saranno presenti in Alto Adige al ‘Merano Wine Festival’, manifestazione dedicata alla migliore produzione vitivinicola internazionale che fino al prossimo 10 novembre animerà la suggestiva cittadina altoatesina.

La manifestazione, organizzata dal ‘Gourmet’s International’, è alla sua ventiquattresima edizione, e vede annualmente  la presenza di numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri. Nell’edizione 2015 il Sannio avrà un ruolo da protagonista, grazie all’accordo siglato tra l’ente organizzatore e il Sannio Consorzio Tutela Vini.

Le Denominazioni di Origine sannite accompagneranno, infatti, i momenti salienti della manifestazione ospitata nelle suggestive sale del Kurhaus, capolavoro architettonico in stile liberty, tra i luoghi simbolo della turistica cittadina termale, e in diverse strutture annesse. I vini del Sannio saranno presentati nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 novembre nella tensostruttura Sannio (36 metri quadrati) allestita proprio davanti all’entrata del Kurhaus. Ad accompagnare i vini sanniti ci saranno i sapori titernini, i salumi, i formaggi, i rinomati taralli di San Lorenzello e le nuove produzioni di olio extravergine di oliva ottenute dalle cultivar tipiche del Titerno e della Valle Telesina, grazie alla collaborazione con il Gal Titerno.

Infine il Sannio sarà protagonista anche dell’evento più atteso della rassegna, la cena inaugurale della ventiquattresima edizione del ‘Merano Wine Festival’, in programma per la serata di domani (venerdì 6 novembre). All’evento parteciperanno circa cinquecento ospiti: dopo il brindisi di benvenuto, salirà in passerella la Falanghina del Sannio DOP, che accompagnerà il primo piatto, lo “Stregottino” (fagottino di patata di montagna interrata su cipolla brasata di Bonea, con gocce di caciocavallo fuso di Castelfranco in Miscano e con zafferano del Sannio), preparato per i numerosi ospiti dallo chef sannita Daniele Luongo (Locanda della Luna di San Giorgio del Sannio).

La degustazione dei piatti, elaborati da chef provenienti da altre località italiane, prevede inoltre l’abbinamento dell’Aglianico del Taburno DOCG con ‘L’Altro Cotechino’ (Il cotechino di sola manzetta Garronese Veneta) .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 2 mesi fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 3 mesi fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 3 mesi fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 20 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 46 minuti fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 1 ora fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Tentato omicidio a Paduli, vigilante spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content