fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“La Notte delle Streghe” a Benevento, calato il sipario sulla quarta edizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Calato il sipario sulla quarta edizione de La Notte delle Streghe, l’annuale kermesse organizzata dall’Associazione Sannitamania e rivolta quest’anno alla solidarietà dopo le devastanti alluvioni che nelle notti del 15 e del 19 ottobre scorsi hanno interessato il capoluogo sannita e l’intera provincia.

Ancora una volta la manifestazione si è confermata la prima – in termini di presenze – tra quelle che si tengono nella città capoluogo: migliaia di persone sono state coinvolte lungo il centralissimo corso Garibaldi e in tutto il centro storico dalle performance artistiche che hanno animato la notte di Halloween.

La Banda del Bukò, la Takkarata, la Bottega del Tempo a Vapore hanno calamitato l’attenzione dei visitatori con la loro musica coinvolgente riscuotendo l’assenso di una folla numerosa che ha ballato sulle note klezmer e balcaniche, folk e rock. Scontato anche il successo delle installazioni di piazza Arechi II dove migliaia di giovani si sono intrattenuti ballando fino quasi all’alba.

Apprezzatissimo l’evento che si è tenuto a Palazzo Paolo V dal titolo “Benevento Wedding”, curato dai professionisti dell’Atelier Franco Francesca di Benevento, che hanno allestito un vero e proprio set fotografico: in splendida mostra abiti stupendi, indossati da superbe modelle sannite, ma il pubblico è rimasto anche attratto dalle creazioni della sugar artist Stefania Napolitano, soprattutto quando le sue torte si sono trasformate in splendidi copricapo.

Nello stesso meraviglioso scenario di Palazzo Paolo V apprezzate le esibizioni dei musicisti dell’Associazione Napoli Cultural Classic.

E la folla che si è riversata in strada per vivere la Notte delle Streghe non ha fatto mancare il proprio sostegno anche alla mostra di beneficenza allestita a Palazzo Paolo V dagli artisti dell’Arte/Studio Gallery di Benevento e a quella allestita da BBT Biblioteche Beniculturali Territorio – Enzo Gravina nel Chiostro di Santa Sofia dal titolo “Benevento, Streghe e Magia”, mostra documentaria sulle Janare di Benevento: rituali, formule e magie.

Interessante anche il dato finale sull’altra iniziativa culturale, ovvero “Musei Aperti” realizzata grazie al patrocinio della Provincia di Benevento con un ticket d’ingresso molto ridotto: dalle ore 20 alle 24 sono stati 154 i visitatori del Museo del Sannio, 46 per il Museo Arcos, mentre in 120 hanno visitato la sezione storica della Rocca dei Rettori.

Il profilo artistico dell’evento – come noto – è stato arricchito anche da un momento teatrale molto apprezzato: la rappresentazione “Il Sabba delle Janare”, curato dalla Compagnia “I Mattattori” di Benevento in piazza Federico Torre, ha riscosso un successo andato oltre più rosea previsione, tanto che la compagnia ha dovuto effettuare addirittura 9 repliche.

Applausi scroscianti hanno sancito – infine – il successo delle performance degli artisti di strada, mentre i point dell’Associazione Hakuna Matata e della Cooperativa sociale Bartololongo sono stati letteralmente presi d’assalto da centinaia di bambini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content