ECONOMIA
Commonwealth Business Forum, a Malta anche la delegazione sannita di Imprese del Sud
Ascolta la lettura dell'articolo
La delegazione territoriale del Sannio di “Imprese del Sud” si prepara al prossimo importante appuntamento del Commonwealth Business Forum, di cui “Imprese del Sud” è co-promotrice unitamente ad altri soggetti istituzionali.
Il Commonwealth Business Forum (CBF) che si svolgerà a Malta, presso l’Hotel Hilton, il prossimo dal 24 al 26 novembre, rappresenta una kemresse internazionale della rete commerciale del Commonwealth britannico che riunisce oltre 53 paesi, al quale hanno aderito le delegazioni di tutti e cinque i continenti: Africa, Asia, Australia, Americhe ed Europa. Il termine “commonwealth” significa letteralmente “bene comune”, ed indica in senso lato, ogni organizzazione internazionale di paesi, o unioni di più stati.
Il Forum è l’evento di business più importante nel calendario del Commonwealth che riunisce i capi di governo, ministri ed i più importanti uomini d’affari provenienti da tutto il mondo. CBF 2015 è co-organizzato dal Consiglio Economico e degli Investimenti del Commonwealth (CWEIC) il governo di Malta ed Imprese del Sud; esso è progettato per fornire uno spazio per il dialogo ad alto livello tra le imprese e i capi di governo del Commonwealth e non solo.
Uno degli obiettivi più importanti è quello di sviluppare partenariati tra governi e le imprese, al fine di garantire al sistema Commonwealth di giocare la sua parte nel promuovere la crescita sostenibile in tutto il mondo.
“Al Meeting di Malta saranno affrontati tutti i principali temi – dichiara il Coordinatore Provinciale Rolando Di Bernardo – a partire da quelli legati alle infrastrutture, ai servizi finanziari, alla tecnologia, al turismo e commercio per finire con alla sanità, all’industria avio-marittima e alla sostenibilità ambientale. Le sessioni si svilupperanno su tre giorni – conclude Di Bernardo – che sono il tempo sufficiente per attività di networking e incontri business to business (B2B) e Business to Government”.
La macchina organizzativa di Imprese del Sud – Sannio, che parteciperà all’evento con una propria delegazione, sta lavorando alacremente per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese sannite interessate alla vetrina internazionale per lo sviluppo del commercio, turismo e servizi nell’area mediterranea e per costruire una nuova rete di networking nel Commonwealth britannico, anche con il coinvolgimento di soggetti istituzionali a tal uopo delegati.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, Imprese del Sud Sannio a livello territoriale, ha invitato e sollecitato la presenza al Meeting la Camera di Commercio e l’Asi di Benevento, anche per dare un forte segnale di sostegno alla ripresa economica e produttiva delle tante aziende sannite recentemente colpite dall’alluvione dell’ottobre scorso.
Allo scopo di intensificare le relazioni tra Malta e la Regione Campania e favorire opportunità d’investimenti e sviluppo connessi al made in Campania, sarà presente ai lavori del Commonwealth Business Forum, la delegazione regionale guidata dal Vice presidente Bonavitacola e dall’assessore alle attività produttive Lepore.