CULTURA
Da Gomorra al film con Placido. Maria Pia Calzone torna nel Sannio martoriato: “A Reino i ricordi dell’infanzia”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO L’abbiamo conosciuta nella serie tv “Gomorra” dove interpretava la spietata Donna Imma, moglie del boss don Pietro Savastano. Oggi, conquistato il meritato successo, si presenta all’esigente pubblico cinematografico con un ruolo diametralmente opposto nella commedia romantica “Io che amo solo te”.
Stiamo parlando di Maria Pia Calzone, l’attrice di origini sannite, arrivata a Benevento per presentare la sua ultima fatica al Multisala Gaveli di Piano Cappelle. Il film, tratto dal romanzo di Luca Bianchini, è in sala dal 22 ottobre e prende il nome da una celebre canzone di Sergio Endrigo: nel cast anche Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti.
Ambientato a Polignano a Mare, la pellicola racconta la storia di Ninella (Maria Pia Calzone) e del suo amore per don Mimì (Michele Placido) con cui non si è potuta sposare. Una passione ostacolata in passato che torna viva grazie a una sorpresa del destino: il matrimonio di Chiara e Damiano (la Chiatti e Scamarcio), figli rispettivamente di Ninella e don Mimì. Tre giorni di sentimenti, preparativi, nozze, feste e un viaggio con la partecipazione di Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Antonio Gerardi e la cantante Alessandra Amoroso.
L’arrivo nel Sannio della Calzone è stato anche un’occasione per parlare della sua terra di origine, Reino, gravemente colpita dall’alluvione del 15 ottobre.
L’intervista nel servizio video