fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alluvione Sannio, Alfano: “Governo presente dai primi momenti con tutte le sue articolazioni e i suoi uomini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Il premier Renzi è stato presente qui tramite la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e le articolazioni territoriali e assumiamo l’impegno di essere ancora qui quando i riflettori sull’emergenza si saranno spenti”.

Risponde così a una domanda di Ntr24 il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oggi a Benevento dopo nove giorni dall’alluvione che ha colpito il Sannio per un vertice in Prefettura con i sindaci, il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, alla mancata espressione di solidarietà da parte del Presidente del Consiglio alla popolazione sannita colpita per ben due volte in pochi giorni, da quello che gli stessi esponenti del Governo in conferenza stampa hanno definito “un evento eccezionale per portata e per ripetizione.”

Un’assenza evidenziata anche dalla troupe de Le Iene che ha sarcasticamente ringraziato il ministro per la tempestività degli interventi, che nelle ore immediatamente successive al disastro sono stati effettuati da volontari e cittadini.

“Ora, dopo i sopralluoghi e la parte tecnica – hanno detto Alfano e Galletti – è il momento delle decisioni politiche per la ricostruzione e per il sostegno alle popolazioni: entro lunedì i Comuni – hanno aggiunto – dovranno consegnare alla Regione la sommaria rendicontazione dei danni per il riconoscimento dello stato d’emergenza che sarà dichiarato subito nel prossimo Consiglio dei Ministri”.

Assicurati anche lo stanziamento di un fondo di aiuto ai privati nella legge di stabilità e lo sblocco del vincolo del patto di stabilità per investimenti sull’emergenza per i Comuni con soldi in cassa, ai quali Galletti ha chiesto che si dia priorità al disseto idrogeologico, evidenziando che “è già in corso un piano nazionale di interventi su questo tema di 650 milioni di euro da destinare ai grandi centri metropolitani, di cui 50 milioni a Napoli e provincia”.

Investire sulla prevenzione e sulla pianificazione del rischio è l’obiettivo del Governo secondo quanto ha dichiarato il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, che ha sottolineato, rispondendo a un nostra domanda, quanto “i modelli di previsione e quindi di allerta meteo abbiano una intrinseca incertezza, oggi ancora meno controllabile con i cambiamenti climatici in atto”.

In ultimo il ministro dell’Interno, Alfano, ha assicurato che non c’è alcuna proposta formale da lui sottoscritta di soppressione della Prefettura di Benevento. “Gli elenchi divulgati – ha detto – non sono ufficiali ed è chiaro che quanto accaduto in questi giorni qui è da tenere in debito conto sulle sorti dell’ufficio territoriale del governo per il futuro”.

Intanto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto sapere che accelererà per la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori alluvionati.

Nel corso della riunione operativa convocata in Prefettura, De Luca ha comunicato che gli uffici della Regione sono pronti ad accogliere, secondo la procedura prevista, entro la giornata di lunedì prossimo le relazioni sui danni e le priorità degli interventi che riguardano la prima fase della dichiarazione di stato di emergenza.

“Siamo al fianco dei territori colpiti dall’alluvione e non aspetteremo un minuto di più” – ha dichiarato De Luca.

PREFETTURA – “Non ho mai detto di voler sopprimere la Prefettura di Benevento, non c’è nessun elenco ufficiale. Esiste solo una bozza, tutto il resto è solo una problematica sindacale, ma dopo tutto quello accaduto in questi giorni ne terremo molto conto”. Queste le parole di Angelino Alfano nel corso della conferenza stampa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 8 mesi fa

Festa della Repubblica, conferita onorificenza al telesino Cimmino: ‘Esempio di dedizione e senso dello Stato’

redazione 8 mesi fa

Formazione ed educazione civica: studenti sanniti e sindaci junior in Prefettura

redazione 9 mesi fa

In Prefettura il convegno su Corte dei Conti e squilibri finanziari degli Enti locali

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

PD Sannio, l’area ‘Cambiare’ avverte: “Mai con la destra contro Mastella. L’unica strada è il campo largo”

redazione 35 minuti fa

Cinghiali nell’area del Tammaro: la LAV contesta il decreto regionale e chiede stop agli abbattimenti

redazione 40 minuti fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 3 ore fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content