Associazioni
L@p Asilo31, prima assemblea territoriale per la costruzione di una vertenza per il reddito

Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri presso l’ex Scuola di Ponticelli, a Benevento, si è tenuta la prima assemblea territoriale per la costruzione di una vertenza per il reddito che possa dare una prospettiva comune alle tante lotte ed istanze sociali espressione del nostro territorio.
Dalla scuola di Ponticelli, simbolo della lotta per la casa nella nostra città, – si legge nel comunicato stampa inviato dalle associazioni presenti – è partito il primo confronto tra forze sociali per la costruzione di una grande mobilitazione unitaria che ponesse all’attenzione delle istituzioni e dell’agenda politica il tema dei diritti sociali e soprattutto del diritto ad un esistenza degna di questo nome.
Reddito, casa, accesso ai servizi, diritto agli spazi sociali, per cittadini italiani e stranieri dovranno essere le questioni centrali sulle quali anche le forze politiche dovranno confrontarsi in vista delle prossime elezioni comunali.
Trasparenza nella gestione del patrimonio pubblico abitativo, anagrafe delle utenze, spazi pubblici gratuiti per lo svolgimento di attività sociali e per l’uso abitativo, welfare studentesco con possibilità di accesso gratuito ai libri di testo e accesso ai servizi per gli studenti meno abbienti, migliori condizioni di vita e accesso ai documenti per i rifugiati ospiti dei centri di accoglienza sono alcune delle tante proposte e tracce di discussione emerse nel confronto di ieri.
Temi – continua la nota – sui quali sfidiamo tutte le forze politiche e sociali a confrontarsi in vista della prossima competizione elettorale che rischia invece di ridursi a mero scontro giornalistico privo di contenuti seri così come dimostrano i battibecchi degli ultimi giorni.
L’assemblea inoltre ha lanciato l’inizio della campagna per la proposta di una legge di iniziativa popolare in Campania, che sarà presentata nelle prossime ore a Palazzo Santa Lucia, da tutti i movimenti nati dal basso nella nostra regione. L’assemblea ha eletto Pietro Pagliarulo, studente, come primo elettore della Provincia di Benevento, che farà parte del gruppo regionale che sbrigherà le pratiche burocratiche necessarie alla presentazione del testo di legge. Nelle prossime settimane saranno attivi i banchetti per la raccolta delle firme utili alla presentazione della legge stessa. Politicamente pensiamo che un’ iniziativa territoriale quale la nostra possa contribuire a sbloccare la situazione nazionale dove le varie proposte di legge su reddito minimo/di cittadinanza sono ferme in Parlamento per mancanza di volontà politica soprattutto da parte del Partito Democratico.
Si inaugura dunque – conclude il comunicato – una stagione di lotta centrata sul diritto al reddito, una battaglia che proporremo sia in Regione Campania sia attraverso una vertenza territoriale che andrà a chiedere conto alle istituzioni e alle forze politiche esistenti. Una vertenza che partirà proprio questa settimana con iniziative diffuse per il sostegno al diritto alla casa, al reddito, agli spazi sociali, ai diritti di esistenza per tutti e che si concluderà con una manifestazione cittadina il giorno 17 ottobre. Facciamo appello a tutte le forze sociali del territorio ad aderire alla mobilitazione.