fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, al via la stagione delle proteste: oltre 400 studenti in piazza contro la “Buona Scuola”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Con un corteo di circa 400 studenti si apre la stagione delle proteste a Benevento. Questa mattina, i ragazzi di tutte le scuole del capoluogo sannita sono scesi in piazza contro la “Buona Scuola” e per dire, ancora una volta, un no deciso all’alternanza scuola-lavoro e alla figura del preside manager.

Una battaglia iniziata già lo scorso anno scolastico e che promette di infiammare quello che è appena iniziato. La mobilitazione odierna è andata in scena in tutta la Campania ed è stata proclamata dai collettivi regionali.

Gli studenti si sono ritrovati, intorno alle 9, a piazza Risorgimento e da lì hanno percorso via Perasso, il viale degli Atlantici, via Tonina Ferrelli ed, infine, il viale Mellusi fino a ritornare al punto di partenza.

“Indisponibili, indipendenti e indisponenti”: queste le parole chiave del corteo. “Questa riforma – ha spiegato il portavoce del Collettivo Autonomo Studentesco, Pietro Pagliarulo – non è giusta e noi non abbiamo nessuna intenzione di piegarci al modello scuola-lavoro”.

Se alcune delle norme della legge sono già state approvate su altre, invece, la discussione è ancora aperta. E’ il caso della definizione della figura del dirigente scolastico. Sulla questione, i ragazzi mantengono la linea dura dichiarando guerra alla figura del preside manager.

Tra i giovanissimi anche la presenza dei rappresentanti della Gilda Unams. Una partecipazione che potrebbe aprire la strada anche ad altri sindacati e, quindi, ai docenti e ai lavoratori del mondo della scuola. Una presenza importante, dunque, che potrebbe portare alla costituzione di un fronte compatto e rendere ancora più incandescente il caldo autunno che attende gli istituti del capoluogo.

Alla fine del corteo, gli studenti si sono diretti all’Arco del Sacramento per un’assemblea e per discutere delle nuove iniziative da intraprendere.

L’Unione degli Studenti – Uds Benevento è scesa in piazza insieme agli altri studenti beneventani contro la Buona Scuola, approvata dal Governo Renzi, successivamente ai sit in informativi che ha garantito davanti alle scuole cittadine.

Oltre ad aver preso parte attivamente al corteo dell’Esecutivo Regionale e di Rete delle Conoscenze, con interventi, musica e colori, il sindacato si è soffermato su una delle principali problematiche studentesche: i trasporti.

Infatti, con l’uds, 150 studenti si sono recati al Terminal Autobus di Piazza Risorgimento, bloccando il passaggio dei mezzi pubblici, all’ingresso di esso, per tenere un’assemblea informativa e di protesta verso la poco funzionalità del servizio.

Entusiasti del grande successo della giornata, gli studenti dell’Uds invitano la cittadinanza domani, alle 13:30, presso il Centro Sociale Depistaggio al primo compleanno del sindacato a Benevento, nato lo scorso 10 Ottobre, per pranzo e assemblea di bilancio del lavoro fatto e messa a terra di tutti i propositi per il futuro, a cominciare dall’autunno caldo, che, contro la Buona Scuola, ci aspetta!

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content