Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Madonna della Salute, la Cgil ispeziona il centro per i migranti. Galdiero: “Scriveremo al Ministero dell’Interno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Non si placano le polemiche in merito al centro d’accoglienza per i rifugiati di contrada Madonna della Salute, a Benevento. Questa mattina è stata la Cgil che è arrivata sul posto per verificare le condizioni di vita degli ospiti. Nella villa di campagna erano presenti il segretario provinciale Rosita Galdiero e i responsabili della Flai e della Filcams, Luciano Valle e Antonella Rubbo.

Secondo quanto spiegato dai sindacalisti, il controllo è scattato in seguito ad una segnalazione dei migranti che continuavano a lamentarsi delle difficili condizioni di vita all’interno del centro. Una polemica che era già esplosa lo scorso 2 ottobre, quando un gruppo di rifugiati aveva protestato di fronte alla Questura di via De Caro. In quel caso si trattava, però, di ospiti di un’altra struttura, quella di località Ponte delle Tavole.

“Come Cgil – ha spiegato Galdiero – facciamo parte dell’Osservatorio sull’Immigrazione. Per questo stiamo girando tutti i centri di accoglienza della provincia. Qui – ha aggiunto – siamo arrivati dopo diverse segnalazioni e abbiamo avuto difficoltà ad entrare all’interno”. Alla fine gli esponenti della sigla sindacale sono hanno ispezionato le stanze, accompagnati da due agenti della Squadra Volante che nel frattempo avevano raggiunto l’edificio, ma senza la presenza dei gestori che sono rimasti all’esterno.

Sul posto sono giunti anche i funzionari dell’Ufficio Immigrazione e la Digos. Al lavoro anche i medici del 118 che hanno visitato alcuni ospiti del centro d’accoglienza dopo la chiamata dei sindacalisti. “Crediamo – ha concluso Galdiero – che questo modo di gestire la questione dei migranti non sia corretto. Chiederemo ulteriori delucidazioni a chi di competenza e scriveremo al Ministero dell’Interno”.

Dopo l’uscita dei segretari della Cgil, i vertici del centro hanno permesso alle telecamere di entrare nella villetta. Un tour nelle stanze, nelle cucine e nei bagni. Le immagini che vi stiamo mostrando sono state girate, questa mattina, alla presenza dei responsabili che hanno accompagnato gli operatori dell’informazione e mostrato il cibo che era stato preparato per il pranzo, le camerate con i letti a castello e le scorte di vestiti.

La questione, però, resta ancora intricata. Il compito di far luce sulle reali condizioni di vita dei rifugiati spetterà ora alle forze dell’ordine che nei prossimi giorni dovrebbero dare il via ai controlli, come deciso in seguito alla protesta del 2 ottobre.

Intanto, bisogna fare i conti anche con le esigenze dei residenti che aspettano di sapere come si concluderà la vicenda e che continuano a lamentarsi per l’eccessivo numero di persone ospitate nell’abitazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 3 settimane fa

Conclusa operazione nazionale “alto impatto”: nel Sannio tre arresti per spaccio, sequestri di droga e denunce per armi

redazione 1 mese fa

Duplice omicidio a Paupisi, disposta perizia psichiatrica per Salvatore Ocone

Alberto Tranfa 1 mese fa

Presentata la relazione sulle carceri sannite. Il garante Ciambriello: “Celle sovraffollate e sanità assente”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 53 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 53 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 15 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Primo piano

Marco Staglianò 53 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 53 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 15 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 19 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content