fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, protesta dei migranti in contrada Madonna della Salute. I residenti: “Le istituzioni facciano qualcosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Prima la protesta dei migranti, poi quella dei residenti. In contrada Madonna della Salute, alle porte di Benevento, esplode il ‘caso rifugiati’. Il motivo delle dimostrazioni è dovuto all’arrivo, nella località al confine tra il capoluogo e San Leucio del Sannio, di un gruppo consistente di immigrati.

I profughi, infatti, hanno protestato – dormendo lungo la strada che porta al Santuario Mariano -, dal pomeriggio di ieri e fino alla tarda mattinata di oggi, a causa dell’isolamento dell’abitazione scelta per loro. Si tratta di un casa di campagna situata in una zona isolata della contrada. Come mostrano le nostre immagini, per raggiungere l’abitazione bisogna percorrere una strada dissestata.

Oltre alla posizione, i rifugiati si sono anche lamentati perché a loro dire la struttura che li ospita avrebbe pochi servizi igienici rispetto al numero di persone che si trovano nell’edificio: secondo i residenti il numero si aggira intorno alle 100 unità. Infine, anche la destinazione non sarebbe gradita: molti, infatti – ci hanno raccontato le persone che li hanno incontrati – volevano raggiungere il Centro e Nord Italia e non rimanere qui.

Intanto, una trentina di profughi, dopo essere stati condotti in Questura, stanno abbandonando il Sannio. Nel pomeriggio di oggi, infatti, hanno raggiunto la Stazione Centrale del capoluogo per partire verso altre destinazioni.

La protesta dei migranti, però, ha fatto scattare anche quella dei residenti. “Non abbiamo nulla contro queste persone – hanno raccontato i cittadini che si sono riuniti questo pomeriggio nella ex scuola della contrada –. Siamo arrabbiati con le istituzioni che impongono a piccole comunità come la nostra l’arrivo di un numero sproporzionato di persone senza nemmeno avvertirci e controllare i luoghi prima di firmare delle autorizzazioni”.

La vicenda ha anche dei risvolti dal punto di vista della sicurezza. Gli abitanti, infatti, sono preoccupati per l’eccessivo numero di profughi presenti nella contrada.

Al di là del caso specifico, resta alta l’attenzione in tutta la provincia per il continuo arrivo di immigrati. Per molti di loro, infatti, la tappa nel Sannio rappresenta solo il primo step di un viaggio per raggiungere il Nord Europa.

Persone che fanno perdere le loro tracce dopo qualche giorno e che, immediatamente, vengono rimpiazzate da nuovi arrivi. Un circolo senza fine che, da un lato, porta costanti preoccupazioni alla cittadinanza e carica di lavoro i già intasati uffici di Questure e Prefetture ma, al tempo stesso, rappresenta linfa vitale per un business che, sbarco dopo sbarco, diventa sempre più redditizio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

redazione 6 giorni fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 2 mesi fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Guardia Sanframondi: nasce il Centro di Documentazione e Museo dei Riti Settennali e delle Tradizioni Locali

redazione 1 ora fa

Benevento: bambini immobilizzati, insultati e picchiati in un asilo di suore. Cinque indagate: scatta il divieto di dimora

redazione 1 ora fa

Sannio, ritorna il maltempo: venerdì con temporali, piogge intense da stanotte

redazione 2 ore fa

Fernando Errico nominato in tre Commissioni regionali: sarà segretario in quella dell’Ambiente

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento: bambini immobilizzati, insultati e picchiati in un asilo di suore. Cinque indagate: scatta il divieto di dimora

redazione 1 ora fa

Sannio, ritorna il maltempo: venerdì con temporali, piogge intense da stanotte

redazione 2 ore fa

Fernando Errico nominato in tre Commissioni regionali: sarà segretario in quella dell’Ambiente

redazione 2 ore fa

Mastella e altri sindaci chiedono alla Regione un intervento di sostegno alle Capitali della Cultura della Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content