fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Disservizi idrici a San Giorgio del Sannio, il “Comitato H2O”: “Il problema deve essere affrontato e risolto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Fornitura idrica a singhiozzo e cittadini esasperati. Sono queste le premesse che hanno portato, questo pomeriggio, all’incontro pubblico “L’Acqua: un bene indispensabile”, promosso dal “Comitato H2O” di San Giorgio del Sannio. Al centro del dibattito, ovviamente, ci sono stati i continui disservizi che i residenti del centro sannita sono costretti a subire da anni e che sono peggiorati dopo le ultime due estati roventi.

Il problema, dunque, non è recente e l’associazione lo aveva già fatto notare alle istituzioni con diversi incontri avuti con il Comune, con l’Alto Calore Servizi Spa e con il Prefetto di Benevento.

A settembre 2014, inoltre, è stato consegnato un esposto alla Procura della Repubblica del capoluogo: il documento era supportato da 150 firme, a testimonianza del fatto che il problema era, ed è ancora, largamente sentito dalla popolazione. “Le iniziative, però, – spiegano dal ‘Comitato H2O’ – non hanno portato risultati concreti e ancora oggi continuano le interruzioni”.

All’incontro, oltre ai cittadini, erano presenti gli esponenti dell’Alto Calore per confrontarsi con i residenti e spiegare le motivazioni delle interruzioni. A San Giorgio del Sannio, come nel resto della provincia, a pesare sul servizio sono gli scarsi interventi di rinnovamento della rete idrica.

Nell’area del centro sannita si parla di una perdita nota del 37% alla quale va aggiunto un altro 15% di fuoriuscita occulta. In programma, hanno spiegato dall’Alto Calore, ci sarebbero una serie di interventi, realizzati in sinergia con il Comune, che potrebbero migliorare la situazione.

Si tratta, però, di progetti ancora da realizzare concretamente: tra questi anche il raddoppio della tubazione che porta da una delle cisterne ai rubinetti delle abitazioni. Soluzioni che potrebbero risultare efficaci, ma non applicabili nel breve periodo. Tra le idee proposte, però, c’è anche quella del comitato che ha suggerito la realizzazione di alcuni pozzi di emergenza.

I cittadini hanno anche vagliato l’ipotesi di cambiare gestore e di valutare eventuali azioni legali per chiedere alla giustizia un intervento che chiarisca tutti i disservizi. Bisognerà, però, capire la fattibilità, i costi e le intenzioni del Comune che, però, alla riunione non era presente.

“Questo è solo un primo incontro – concludono dal Comitato – il nostro obiettivo è quello di riuscire a risolvere un problema che non può più essere rimandato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ferella e il ‘campo largo’. L’invito a Mastella: ‘Sannio Acque sia primo concreto punto di convergenza politica e programmatica’

redazione 5 giorni fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 1 settimana fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 4 settimane fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

redazione 14 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 14 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 17 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content