CRONACA
Wg flash 24 del 14 settembre 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – MUSEO DEL DUOMO: INTERVISTA A LEPORE
Un cantiere che si trascina da anni. Lavori iniziati nel 2006, fermi dal 2013 e cittadini stanchi di vedere un’opera incompiuta di fronte uno degli edifici simbolo della città. Stiamo parlando del Museo del Duomo di Benevento, l’edificio che nell’intenzioni originarie avrebbe dovuto ospitare una collezione di arte contemporanea. Lo scorso gennaio Palazzo Mosti ha consegnato una proposta transattiva alla ditta assegnataria dell’appalto, divisa in cinque punti principali e che ha l’obiettivo di riaprire nel più breve tempo possibile il cantiere. “La trattativa – ha spiegato l’assessore comunale alle Opere Pubbliche, Cosimo Lepore – procede e c’è l’accordo. Quello che manca è la firma del contratto”.
ECCO BEN.HUB, NUOVO INCUBATORE DELLE IMPRESE
Rete territoriale e sinergia fra gli attori istituzionali e imprenditoriali sono le parole d’ordine per ripensare il modello economico-produttivo sannita attuale entrato in crisi puntando sull’innovazione e sulle idee. E’ questo l’obiettivo di Ben.Hub, il progetto di infrastruttura immateriale che mira alla creazione di un sistema locale di incubazione e di accelerazione di impresa. L’iniziativa, presentata oggi presso la Camera di Commercio sannita, vede un finanziamento di 450mila euro nel quadro degli interventi previsti dal Patto Territoriale della Provincia di Benevento e sarà attuata e gestita dal consorzio Asi di Benevento.
PRODOTTI CASEARI: NUOVO METODO DI CONSERVAZIONE
Aumentare la competitività delle imprese del settore caseario, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni, in particolare con iniziative tese allo sviluppo di nuovi prodotti lattiero caseari, come il formaggio fresco spalmabile. Questo l’obiettivo di F.R.E.S.C.O., il progetto che a breve presenterà i suoi risultati sperimentali con un convegno alla Camera di Commercio di Benevento. La sperimentazione non ha riguardato la sola innovazione della produzione, ma soprattutto l’uso di nuove metodologie in grado di assicurare una prolungata e idonea conservazione del prodotto fresco spalmabile ottenuto da latte di allevamenti presenti a Molinara, San Giorgio la Molara e San Marco dei Cavoti.
LETTERA DI SAVERIO SPARANDEO CONTRO IL TRIBUNALE
Una lettera per “sottolineare tutte le ingiustizie fatte nei miei confronti e nei confronti della mia famiglia, da parte di chi dovrebbe rappresentare la giustizia, solo perché mi chiamo Sparandeo, cognome del quale ne vado molto fiero e me ne vanto“. Inizia così la missiva del boss beneventano Saverio Sparandeo, recapitata alla nostra redazione tramite l’avvocato difensore Maria Cristina Caracciolo. Un testo contro il Tribunale di Benevento che, a suo dire, violerebbe il diritto di tutela della salute.
FONDAZIONE “ELIO DE MARTINI”: INAUGURATE LE NUOVE CLASSI
Si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia di benedizione ed inaugurazione dei nuovi locali delle Scuole dell’Infanzia e Primaria della Fondazione “Elio de Martini”. La classi, infatti, sono state spostate dall’ex istituto delle Suore Orsoline, in via Rummo, al Seminario Arcivescovile del Viale degli Atlantici. Un momento di festa per tutti i giovani studenti, le loro famiglie e il corpo docenti che, a poche ore dall’inizio dell’anno scolastico, sono potuti entrare nelle nuove aule.