fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Città Spettacolo, oggi doppio impegno per il Conservatorio: Concerto all’alba e omaggio a Porter

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Doppio impegno, programmato per il 6 settembre, per il Conservatorio di musica «Nicola Sala» di Benevento all’interno della Rassegna di “Benevento Città Spettacolo”.

Alle ore 6.00 di domenica 6 settembre, per il tradizionale Concerto all’alba, nell’incantevole scenario dell’Hortus Conclusus, ascolteremo il BrassEventum Ensemble, gruppo da camera di ottoni e percussioni, diretto dal M° Gianluca Camilli – docente presso il Conservatorio «Nicola Sala» – che proporrà una serie di accattivanti brani appositamente scritti per questo interessante organico strumentale.

Il BrassEventum Ensemble è così costituito: Trombe Francesco Capocotta, Raffaele Alfano, Enzo Gagliardi, Nicola Albanese (flicorno soprano); Corni Gerardo Papa, Daniele Di Marino; Tromboni Giovanni Di Lorenzo, Roberto Bianchi, Vincenzo Chisari (eufonio), Maurizio Tedesco (trombone basso); Basso Tuba Samuele Diglio; Timpani e Percussioni Davide Santiglia, Daniele Verrillo, con la direzione di Gianluca Camilli.

Di seguito il programma che sarà eseguito: W.Byrd, The Earle of Oxford’s MarchK P.Warlock, Capriol Suite (Basse Danse); J.Parker, Echoes of Harlem (from “A londoner in New York”); Lennon/McCartney, Yesterday (arr. D.Short); Traditional, Londonderry Air; J.Gade, Jealousy; Traditional, Amazing Grace; C.Hazell, Three More Cats; N.Rota, Rota! (arr. D.Short).

“Leggero ma non troppo” – A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter, questo il titolo del Progetto del Dipartimento di Jazz del Conservatorio sannita, a cura del M° Ferruccio Corsi, del M° Gianluca Podio e del M° Pacifica Artuso – tutti titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – che andrà in scena sempre domenica 6 settembre alle ore 21.30, all’Arco del Sacramento.

Il programma rappresenta un omaggio a Cole Porter, autore di intramontabili canzoni e protagonista dell’età d’oro del musical. I brani scelti sono stati curati dal M° Ferruccio Corsi in collaborazione con il M° Gianluca Podio, testo e regia del M° Pacifica Artuso , voce recitante l’attore Peppe Barile. Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento Jazz – Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Alessandro Bravo, Aldo Bassi – e saranno eseguiti dalla “Nicola Sala Big Band“, formata da studenti e docenti dell’Ateneo sannita per il seguente organico: Katia Cioffi, Olga Pierri – voci; Alessandro De Carolis – flauto in do e flauto in sol; Francesca Piccolo – clarinetto soprano e contralto; Gianni Gambardella, Emanuele Pontoni, Ettore Patrevita, Giuseppe D’Aniello, Enrico Scarpa – saxofoni; Peppe Fiscale, M°Aldo Bassi – trombe; Alessandro Tedesco – trombone; Luigi Reveruzzi – contrabbasso; Mattia Farese – batteria; Guido Lanzotti –pianoforte.

Attraverso il testo delineato da Pacifica Artuso ed interpretato dall’attore Peppe Barile, ripercorreremo la parabola umana e artistica del musicista americano: l’orchestra jazz e l’attore ci condurranno in un immaginario e sontuoso ricevimento nell’America anni ’50, per celebrare il talento di Cole Porter, “ospite d’onore” che si racconterà attraverso le affascinanti atmosfere delle sue più celebri canzoni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 2 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 3 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 5 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 1 ora fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 1 ora fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 2 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 8 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 8 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 9 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content