Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Consorzi Rifiuti, la riflessione dell’ex lavoratore Mancini: “Vertenza da riaprire”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da tempo è calato un silenzio inquietante sulla vertenza, anomala e quinquennale, a cui sono interessati 121 dipendenti dei tre ex Consorzi sanniti. Intervengo per fare il punto della situazione, anche nella speranza che si rimetta mano per aprire uno spiraglio sul famoso progetto”. A scriverlo in una nota è Piero Mancini, ex lavoratore del Consorzio Bn3.

“Il nuovo presidente della Regione, Vincenzo De Luca, è stato, da sindaco di Salerno, il capofila di tutti gli amministratori che si sono opposti alla costituzione degli ATO. La legge regionale, insieme alla costituzione degli Ato, prevedeva anche l’assunzione dei lavoratori sanniti alle dipendenza di questi. Dopo aver vinto la sua battaglia, con coerenza, ha manifestato la volontà di cambiare la legge regionale, proprio partendo dalla cancellazione degli Ato. Nello stesso tempo ha rassicurato sul futuro dei dipendenti: tutti, anche coloro che nel frattempo sono stati licenziati, ritorneranno al lavoro.

Sono sicuro – aggiunge Mancini – della sua buona fede e della determinazione decisionista che ha già ampiamente dimostrato, risolvendo con grande velocità problemi che si trascinavano da tempi biblici, ma, dopo cinque anni, ogni giorno che passa per i 121 lavoratori è un dramma che cresce: ogni promessa è debito. Oltre alla riscrittura della legge anche il piano industriale deve essere rivisto.

Mercoledì ha dichiarato di aver chiesto al Governo seicento milioni per poter rimuovere le “ecoballe”, che inquinano e deturpano migliaia di ettari dell’ex Campania felix. Ha anche manifestato la necessità della costruzione di quattro grandi impianti di compostaggio, per riciclare l’umido; che sarà potenziata la raccolta differenziata e la non costruzione del secondo inceneritore, previsto dal Governo. Tutte ottime notizie!

Purtroppo sul ritorno al lavoro degli operatori, non solo dei 121 dipendenti di tre Consorzi sanniti ma dei circa 1200 dell’intera regione, nemmeno una parola.

Ciò è assai preoccupante – prosegue nella nota – perché questa non menzione, per un politico di lungo corso e di grandissima esperienza come De Luca, non può essere ascritta a mera distrazione. Intanto si potrebbe far iniziare il progetto di tredici mesi già finanziato con sessanta milioni.

Sarebbe una concreta dimostrazione che la nuova amministrazione vuole fare sul serio e che effettivamente, e concretamente, ha preso a cuore la nostra incivile e insostenibile situazione.

Resta la diatriba, creata ad arte, sulla nostra reale natura contrattuale pubblica o privata che, i soliti noti, potrebbero ancora strumentalmente utilizzare per sabotare il progetto.

Ma anche questo problema può essere facilmente superato. Di recente la SAMTE, la società provinciale che avrebbe dovuto assumerci, ha firmato, per lo Stir di Casalduni il contratto Fisia-Assoambiente. Contratto privato a tutti gli effetti, per tutti i lavoratori del settore. Il riconoscimento definitivo della natura privatistica, il presidente De Luca penderebbe da questa parte, ci permetterebbe di usufruire della possibilità di un pronto ritorno al lavoro, con il progetto di riqualificazione di tredici mesi, che comprende anche il necessario corso di aggiornamento teorico di un mese, in aula.

Alla luce dei nuovi e importanti indirizzi regionali, – conclude Mancini – riusciranno i sindacati, dopo cinque anni di manifesta incapacità, a dare alla nostra anomala vertenza la necessaria svolta, facendo sbloccare almeno quel progetto che ci permetterebbe di ritornare a vivere?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 7 giorni fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 1 settimana fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 2 settimane fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 12 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 13 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 14 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 14 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 15 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 15 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content