fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, accordo tra sindacati e Misericordia: ritirati i preavvisi di licenziamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Firmato l’accordo decentrato tra Cgil, Cisl, Uil e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. La notizia s’è appresa a margine della riunione tenutasi, stamane, presso l’Asl di Benevento.

“L’accordo appena siglato – spiegano i responsabili delle categorie dei sindacati confederali – sospende immediatamente la procedura di crisi. Ritirati, quindi, i preavvisi di licenziamento, con conseguente salvaguardia di tutti i livelli occupazionali del servizio di Emergenza 118 di Benevento.

E’ stata una trattativa lunga e complessa – dicono poi i sindacalisti – ma ha prevalso il buon senso da parte di tutti gli interlocutori istituzionali seduti al tavolo delle trattative. Senza ombra di dubbio, si sono gettate solide basi per un rinnovamento del sistema di contrattazione, mirato al perfezionamento delle relazioni sindacali.

Va dato atto al delegato della Misericordia e al commissario dell’Asl di aver lavorato, di concerto con Cgil, Cisl e Uil, alla ricomposizione delle buone pratiche delle relazioni industriali con i rappresentanti dei lavoratori, senza rinunciare alla salvaguardia del contratto nazionale, quale strumento di tutela fondamentale per i dipendenti.

Ai lavoratori, infatti, sarà riconosciuto il cento per cento degli arretrati 2015 (pagati in unica soluzione ad agosto) e il sessanta per cento degli arretrati contrattuali per l’anno 2014 dilazionati negli anni 2015 e 2016. Congelata, invece, l’erogazione del restante quaranta per cento degli arretrati 2014, in attesa di un nuovo tavolo di concertazione. I lavoratori, infine, continueranno a lavorare 36 ore alla settimana. La solidarietà e il dialogo hanno prevalso sulle fredde logiche aziendali”.

Presenti alla trattiva: Gelsomino Ventucci, commissario straordinario Asl Benevento; Maria Calandra, responsabile servizio Emergenza 118; Gionata Fatichenti, direttore tecnico Confederazione Nazionale delle Misericordie; Antonio Maiella, Giovanni De Luca, Nicola Iannelli Uil Fpl; Giannaserena Franzé, Pompeo Taddeo, Elena Di Blasio, Pasquale Cusano Fp Cgil; Antonio Santacroce e Mario Calabrese Cisl Fp.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content