Generica
Il degrado della “Benevento da bere”: giardinetti pubblici usati per party privati. Il ‘day after’ è desolante
Ascolta la lettura dell'articolo
Degustare un Martini o un calice di vino ammirando lo splendido paesaggio della Dormiente del Sannio. Accade nel cuore del capoluogo, ai giardinetti del viale Atlantici. Peccato che gli amanti della Benevento “da bere” si dimentichino sistematicamente di buttare bottiglie, bicchieri e tutto il resto.
Non è la prima volta che le nostre telecamere immortalano il degrado dell’area, da sempre luogo scelto dai giovani per feste e per trascorrere le serate. Lungo i vialetti e tra le piante, però, continuano ad accumularsi i rifiuti. Lattine, piatti e posate di plastica hanno quasi preso il posto della vegetazione, diventano un “tappeto” di rifiuti sul quale passeggiare. Per terra anche vetri infranti, a due passi dalle giostre per i più piccoli. Strutture che, evidentemente, non vengono utilizzate dai bambini visto che sono state vandalizzate o riparate con mezzi di fortuna.
Insieme a quello che resta delle feste dei ragazzi, però, ci sono anche siringhe e rifiuti domestici: è la firma dell’inzivados di turno che troppo stanco per differenziare ha deciso di lasciare nel parco, già sporco di suo, anche il suo inestimabile contributo.
Non è tutto. L’area verde ospita anche un senza casa che la notte ha scelto di dormire su una panchina del parco. Riparato dalle siepi, il clochard ha “occupato” una piccola porzione di giardino dove di giorno lascia le sue cose: una busta con gli oggetti personali e qualche avanzo di cibo e una coperta appesa “a prendere aria” vicino un albero.
Da viale Atlantici a via Gabriele D’Annunzio. Altri giardinetti, ma stesso degrado. Nell’area, nei pressi della chiesa di San Gennaro, sorge il parco dedicato alla memoria di “Andrea Annaloro”. Anche qui campeggiano tra l’erba e i fiori rifiuti di ogni genere. Al di sotto dei contenitori stracolmi, che non vengono svuotati, si accumulano decine di buste, bottiglie e altro. Una situazione di degrado e scarsa igiene anche a causa dei molti residenti che portano i loro cani nella zona e lasciano a terra le deiezioni.
Cittadini, giovani e non, siete avvertiti: se ricevete un invito per una festa in un parco cittadino armatevi di pazienza e attenzione a dove mettete i piedi.