Scuola
Scuola, pubblicato il calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2015/2016

Ascolta la lettura dell'articolo
A poche settimane dalla chiusura della attività didattiche, il ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha già diramato agli uffici scolastici provinciali e regionali il calendario delle festività e degli esami per l’anno 2015/2016.
Sono queste determinazioni di competenza proprie del MIUR, che, pertanto, tramite l’ordinanza n.15 del 20 luglio scorso, ha stabilito che per il 17 giugno 2016 è programmata la prova scritta a carattere nazionale dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con una sessione suppletiva per il giorno 22 giugno e 2 settembre.
Per coloro che frequentano il primo livello dei corsi istituiti presso i centri provinciali per l’istruzione degli adulti l’esame conclusivo del primo periodo didattico sarà stabilito dal dirigente scolastico, mentre per i candidati che svolgono un percorso di studio personalizzato la data prevista è il 31 marzo 2016.
L’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2015/2016, compresi i percorsi di secondo livello per gli alunni iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti è programmato per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2016. La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 6 luglio 2016.
Stabilito anche il calendario nazionale delle festività: i cancelli degli istituti scolastici rimarranno chiusi tutte le domeniche, il 1° novembre, quando ricorre la festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, giorno di celebrazione dell’Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.