fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

CineFort, il ‘Cineturismo’ e la valorizzazione del territorio chiudono la VII edizione del festival del Fortore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le due serate di San Giorgio la Molara hanno chiuso il CineFort, il festival cinematografico del Fortore. Gli ultimi due giorni di proiezioni hanno sancito i vincitori dell’edizione 2015 nelle diverse categorie: per la sezione “Piccoli Traguardi” a trionfare è stato Alvaro Gimenz Sarmiento con il corto “Elena Asins Génesis”; nei “Cortissimi”, invece, la vittoria è andata a “Te desconozco” di Toni Ruiz e Juanlu Ruiz.

Quest’anno, però, la kermesse si arricchita di altre due premiazioni: il premio speciale “Don Michele Marinella”, sponsorizzato dalla ditta di costruzioni Achille Lombardi, che è stato assegnato a “La smorfia” di Emanuele Palamara mentre quello della giuria Giovani è andato a “Con la bocca cerrada” di Anna Farrè Anò.

Due nuovi riconoscimenti che testimoniano come il festival stia proseguendo in un costante percorso di crescita e che la VII edizione possa essere considerata come la svolta verso una nuova visione del rapporto tra cinema e territorio. Protagonisti di queste ultime serate i vincitori, ma anche i presidenti di giuria che si sono trovati di fronte un compito arduo vista la grande qualità dei lavori in concorso.

L’ultima serata di proiezioni è stata dedicata anche allo splendido lavoro dei laboratori che il CineFort ogni anno realizza nei diversi comuni fortorini. Un grande impegno che serve ad avvicinare la popolazione al cinema e alle sue dinamiche ma, soprattutto, riesce a creare un legame forte tra le comunità e il festival.

Fuori concorso c’è stato anche il documentario prodotto dal CFF “Briganti” per la regia di Mario Martone che ha scelto di raccontare la storia dell’Atletico Brigante, squadra di calcio sannita impegnata nell’aggregazione sociale dei migranti.

Il CineFort, però, non pensa solo all’aspetto artistico culturale, ma propone un ragionamento a 360° sulle ricadute che la cinematografia può portare sul territorio. Il pomeriggio, infatti, si è aperto con l’incontro-dibattito sul tema del Cineturismo.

Un confronto al quale hanno preso parte Michelangelo Messina, direttore dell’Ischia Film Festival e primo in Italia ad utilizzare il termine Cineturismo. Con lui Emmy Mazzella dell’organizzazione dell’Ischia Film Festival e Giuseppe Colella presidente del Coordinamento Cinematografico dei Festival Campani.

Positivo il bilancio di questa VII edizione del CineFort secondo il presidente Lea Modola: “Abbiamo puntato sull’appartenenza al territorio e sulla promozione della cultura cinematografica e un passo alla volta stiamo ottenendo i primi risultati”.

Obiettivi importanti che il festival porta avanti grazie ai laboratori e l’istituzione della giuria Giovani. Si tratta di due modi per includere le nuove generazioni nel progetto e farle avvicinare al mondo dei corti.

Il CineFort, però, rilancia e, mentre si pensa già alla prossima edizione, propone la creazione di una sede distaccata della Film Commission della Regione Campania.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

A ottobre torna il Social Film Festival Benevento ArTelesia: questa mattina la presentazione

redazione 7 giorni fa

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Il Festival ArTelesia a ottobre a Benevento e Pietrelcina: tra gli ospiti Scamarcio, Adriana Volpe e Paolo Caiazzo

redazione 2 settimane fa

La giornalista beneventana Luisa Mariani nel cast del film ‘L’invisibile filo rosso’ presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 minuti fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 40 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 1 ora fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 1 ora fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 minuti fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 40 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 4 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content