Provincia di Benevento
Provincia, il dirigente Valentino Melillo va in pensione: la lettera di ringraziamento dei dipendenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che i dipendenti della Provincia di Benevento hanno scritto per ringraziare e salutare il dirigente Valentino Melillo, in pensione dal primo luglio.
“Da oggi l’ing. Valentino Melillo, il nostro caro Valentino, dirigente di lungo corso della Provincia di Benevento, è in pensione. La Provincia è più povera, lascia un tecnico straordinario, di grande valore, il migliore. Ognuno di noi è più povero.
Da oggi in poi dovremo imparare a fare a meno di un uomo generoso, altruista, profondamente onesto, intelligente, competente, buono.
Caro Valentino, da oggi non Ti avremo più al nostro fianco quotidianamente e quindi saremo più soli, meno protetti (Tu non ci avresti tradito mai!), meno sicuri, ma ancor più responsabili, non potendo contare sulle immancabili correzioni per rendere gli atti inappuntabili … Ed anche per questo ci mancherai.
Sappiamo, però, di poter contare sempre sulla Tua amicizia e sul Tuo affetto. Caro Valentino, tutti noi siamo felici per Te, perché sappiamo che Tu oggi sei felice. E’ arrivato finalmente il giorno che stavi aspettando da tanto tempo, con grande impazienza. Eri ormai troppo stanco, sentivi di aver conquistato il diritto a godere il giusto riposo dopo tanti anni di duro lavoro. Viviamo, quindi, con Te la Tua gioia.
Ti chiediamo, però, di non abbandonarci, di aiutarci e di trasferirci quel tesoro di conoscenza e memoria storica di quasi 40 anni di vita della Provincia che solo Tu custodisci. La Tua grande passione e quella Tua dedizione continua per il lavoro, ben nota oltre i confini del nostro Ente, le Tue incontestabili ed unanimemente riconosciute competenze tecniche e conoscenze normative, la Tua intelligenza, la Tua grande esperienza, non possono svanire così. Devi metterle al servizio della collettività. Scegli Tu in che modo. Siamo sicuri che farai la scelta giusta.
Caro Valentino, non potevamo lasciarti andar via senza dirti almeno grazie. Grazie per tutti questi anni di grande operosità, di duro lavoro, con Te sempre in prima fila, con il sorriso sulle labbra e con qualche sigaretta di troppo tra le dita e la tazzina di caffè sempre accanto. Grazie per l’affetto che ci hai dato. Grazie per la fiducia che hai riposto in ciascuno di noi.
Accanto a Te, ogni giorno, abbiamo imparato qualcosa di più sia nel lavoro che nella vita. Che il Tuo grande cuore Ti conceda di vivere tanti anni ancora di gioia e felicità insieme con i Tuoi cari. Ma non dimenticarti di noi. Noi non potremo mai dimenticarci di Te. Buona pensione grande Valentino”.