fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo Arcos, il 25 giugno l’inaugurazione della mostra “Mario Persico. Verso l”oltre”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 25 giugno 2015, alle 18.00, si inaugura la Mostra “Mario Persico. Verso l”oltre”, presso il Museo Arcos al Corso Garibaldi, 1 – Via Stefano Borgia di Benevento.

Presente l’artista Mario Persico, a tagliare il nastro saranno: i Presidenti della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, e della Camera di Commercio, Antonio Campese, con il Dirigente Cultura della Provincia Pierina Martinelli, il curatore della mostra il prof. Massimo Bignardi ed il direttore del Museo Arcos Ferdinando Creta.

Dopo il successo delle mostre del 2013 “In-generazione”, “Divina Commedia” e “Il Tempio dei Segni”, di quelle del 2014 “Iside Contemporanea”, “Viaggio nell”ombra”, “Ombre. Armando De Stefano” e “Dentro e fuori la pelle” e quelle del 2015 “Tonino Lombardi. Paesaggi dell”astrazione” e il concorso “Maleventum contest”, continua l’attività programmata di Arcos per il 2015 con questa importante mostra dedicata a Mario Persico.

“Una programmazione per il Museo Arcos – precisa il Presidente Ricci – è ancora possibile grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Benevento e di tanti soggetti privati, nonché grazie al volontariato. Il Museo Arcos, i cui locali in completo abbandono furono restaurati dalla Provincia dieci anni fa, continua dunque a svolgere la sua azione culturale e di valorizzazione dell’arte sul territorio a favore della città capoluogo e del Sannio tutto.

E questo grazie allla abnegazione ed al lavoro di quanti, insieme al direttore artistico Creta, con spirito di servizio, s’impegnano a dare corpo e vita ad una buona ed articolata programmazione. La presenza di tanti visitatori, registrati nel corso delle manifestazioni realizzate a tutt’oggi, sta a dimostrare il gradimento che l’offerta suscita”. Ricci ha quindi così proseguito: “L’obiettivo rimane quello di proseguire lungo questo percorso e fare in modo che Arcos continui ad essere punto di riferimento sul territorio nazionale per la sua proposta artistica e per i tanti aspetti culturali che essa riesce promuovere”.

Il direttore artistico Creta ha dichiarato: “Con questa mostra dedicata a Mario Persico, dopo quelle di Armando De Stefano e Tonino Lombardi, si riafferma l”attenzione che Arcos sta dedicando ai movimenti e alle personalità che hanno animato ed animano il dibattito delle arti a Napoli e in Campania, nei decenni del secondo dopoguerra.

La mostra, attraverso una selezionata scelta di opere che l”artista ha realizzato nei primi anni del Duemila, unitamente ai sorprendenti impaginati del “Patapart”, la rivista dell’Istituto patafisico partenopeo di cui Persico, dal 2001, è Rettore Magnifico, vuole essere un”ulteriore riflessione sulla nostra identità culturale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 settimana fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

redazione 2 settimane fa

“L’arte come riscatto sociale nei piccoli comuni”: il progetto di Irene Macalli diventa libro

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 3 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 5 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 8 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content