Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, tre agenti aggrediti in carcere da un detenuto. I sindacati: “Si torna in piazza per protestare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova aggressione al carcere di contrada Capodimonte, a Benevento. Nella tarda serata di ieri, un detenuto ristretto in infermeria, ha dapprima inveito per futili motivi contro un medico e un infermiere, per poi aggredire due agenti e un ispettore. A darne notizia sono state le sigle sindacali Cgil, Uil, Sinappe e Ugl.

“Nulla di nuovo, considerando il numero e la ripetitività oramai disarmante degli episodi di violenza a danno del personale di Polizia Penitenziaria di Capodimonte – scrivono i sindacati – se non fosse che questa volta l’attore della violenta esibizione è stato un detenuto ricoverato presso l’infermeria della Casa Circondariale per gravi problemi deambulatori che, roba da far gridare al miracolo, ha improvvisamente ritrovato tutto il suo vigore e le energie necessarie per sollevarsi con scatto fulmineo dalla sedia a rotelle utilizzata sovente per spostarsi e a lanciarsi all’assalto di medici e poliziotti.

I FATTI – A scatenare l’aggressione sarebbe stato il rifiuto da parte del personale sanitario di somministrare alcuni farmaci, proprio in ragione delle patologie del carcerato. Da qui le gravi offese e le minacce che hanno reso necessario l’intervento degli agenti. A nulla è servito il prodigarsi delle guardie nel tentativo di riportare l’uomo alla calma e alla ragione. Sfruttando l’effetto sorpresa e sollevandosi con scatto improvviso dalla sua sedia a rotelle, l’uomo ha picchiato con calci e pugni dapprima l’ispettore e poi due assistenti capo.

Secondo quanto riferiscono i sindacati, l’aggressore ha anche battuto il capo su pareti ed arredi, accusando poi i presenti per le lesioni che si era procurato da solo. In un crescendo di violenta spavalderia, lo stesso – condotto per ragioni di sicurezza e non senza difficoltà al Reparto Isolamento – ha pensato bene di danneggiare anche arredi e suppellettili tentando inoltre di allagare l’intero reparto detentivo.

I FERITI – Diverse le contusioni e le ecchimosi riportate da uno dei due assistenti e dall’ispettore; più serie sono apparse invece le condizioni dell’altro Poliziotto a causa di una sospetta frattura al polso. E’ stato necessario in ogni caso ricorrere per tutti alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’ospedale Rummo di Benevento, dove i medici hanno diagnosticato prognosi da 3 a 10 giorni.

I SINDACATI – “Il grave episodio, ultimo tra tanti, – aggiungono i sindacati – è solo l’ennesima triste conferma di ciò che Cgil, Uil, Sinappe, Ugl e Cisl denunciano da anni e per cui è stato dichiarato lo stato di agitazione permanente e l’interruzione delle relazioni sindacali con la locale direzione. Risale infatti, solo all’autunno scorso l’imponente manifestazione di protesta tenutasi dinanzi ai cancelli della Casa Circondariale e la successiva richiesta di intervento del Prefetto Galeone con il quale si era cercato di rappresentare tutto il disagio degli operatori della Polizia Penitenziaria e il pericolo di una deriva nella percezione degli standard di sicurezza.

La ripetitività di questi episodi di violenza a danno del personale di Polizia Penitenziaria di Benevento è sconcertante – dichiarano i rappresentanti di CGIL, UIL, SiNaPPe e UGL -. Mentre fervono alacremente in Istituto preparativi per manifestazioni ludiche organizzate per la popolazione detenuta, spettacoli ben più dolorosi e violenti si susseguano per i Poliziotti.

Minimizzare sull’accaduto o parlare ancora di “caso sporadico ed isolato” – continuano nella nota – appare improponibile se non mendace. Occorrerebbe innanzitutto una lucida e cosciente presa di coscienza dello stato delle cose e pensare a interventi concreti per ristabilire quel giusto equilibrio tra sicurezza, rispetto delle regole e attività di recupero dei detenuti, soprattutto in considerazione, degli evidenti scarsi risultati di queste ultime.

NUOVA PROTESTA – Urge a questo punto – concludono nella nota stampa – scendere nuovamente in piazza ed attuare ogni forma di protesta consentita per manifestare in maniera compiuta la nostra solidarietà ai colleghi barbaramente aggrediti e chiedere interventi concreti e radicali da parte dell’Amministrazione Centrale.

Nell’immediato verrà messa in atto ogni iniziativa per far luce su questo ulteriore caso, anche e soprattutto in relazione all’apparente carente stato di salute dell’aggressore e del beneficio concessogli di ottenere un compagno di cella con funzioni di piantone per assisterlo nell’espletamento delle funzioni quotidiane”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 5 giorni fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 7 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 1 settimana fa

Aggressione al PAV, l’Asl Benevento: ‘Solidarietà al veterinario e impegno per la sicurezza degli operatori’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 10 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 15 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 19 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content