fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, al via la Scuola Estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Archeologia, antropologia e storia dell’alimentazione. Sono questi i temi principali che i ragazzi dell’istituto Telesi@ di Telese Terme affronteranno nel corso della terza edizione della scuola estiva. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, approfondirà il tema della nutrizione e della sostenibilità che costituiscono uno scenario di fondamentale importanza per la vita futura del pianeta e dell’uomo. L’avvio della summer school è stato dato questo pomeriggio nella sala congressi dell’azienda “Mangimi Liverini” spa, uno dei partner principali del progetto.

“La Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’alimentazione – ha spiegato la dirigente dell’IIS Telesi@, Domenica Di Sorbo – vuole offrire uno spazio di riflessione scientifica integrata sugli aspetti dell’alimentazione umana e dell’evoluzione e dei comportamenti culturali legati al cibo. Oggi – ha aggiunto – chiudiamo un ciclo triennale che ha visto oltre 40 ragazzi andare alla scoperta di storia e tradizioni”.

Alternanza scuola-lavoro, apprendimento non formale ed esperienze pratiche sul campo. Accanto agli aspetti didattici, dunque, la scuola estiva dell’istituto telesino si caratterizza anche per la capacità mettere i ragazzi nelle condizioni di sperimentare e accrescere il loro bagaglio culturale in maniera innovativa. “Oggi – ha commentato Filomena Rocca, dirigente del Miur – con questo progetto stiamo vivendo un piccolo pezzo di buona scuola”.

Esperienze sul campo che si concretizzeranno i prossimi 8 e 9 luglio, quando i giovani studenti della scuola estiva voleranno a Milano per partecipare all’Expo 2015.

“Siamo felici di poter contribuire alla crescita di questo progetto – ha concluso Filippo Liverini, il presidente dell’azienda Liverini – perché promuovere le proprie radici e la storia dell’alimentazione è fondamentale per diffondere la cultura del mangiar bene”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 6 giorni fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 1 settimana fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content