Sindacati
Comune di Montesarchio, siglato il contratto decentrato 2015 per i dipendenti

Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil Federazione poteri locali di Benevento comunica che presso il Comune di Montesarchio è stato sottoscritto il contratto decentrato integrativo anno 2015 per i dipendenti.
Presenti per la parte pubblica il segretario generale del comune caudino, Cosimo Francesca, e i dirigenti Silvio Adamo, Maria Avella, Gaetano Cecere, Alfonso Petillo e Silvano Barbieri; mentre per la parte sindacale Fioravante Bosco della Uil-Fpl, Giannaserena Franzè della Fp Cgil e Antonio Forgione della Cisl Fp, Rosaria Allegretto, Maurizio Calandro, Angelo Ferraro, Salvatore Fiorillo e Antonio Izzo della Rsu.
Le risorse del contratto decentrato per l’anno 2015, pari ad € 75.412,53, sono state ripartite tra indennità di rischio e disagio 1.980,00 euro; indennità di turnazione polizia municipale 16.000,00 euro; indennità maneggio valori 673,00 euro; indennità di reperibilità 5.625,00 euro; indennità per lo svolgimento di compiti di particolare responsabilità 33.750,00 euro; lavoro straordinario 13.954,00 euro; progetto apertura, chiusura e custodia casa comunale 2.000,00 euro; fondo disponibile di riserva € 1.430,53. La giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Damiano, con atto n. 74 del 14.05.2014, ha dato le direttive alla parte pubblica sugli obiettivi già conseguire nel corrente anno solare e ha messo a disposizione del Corpo di polizia municipale ulteriori risorse, pari a 12.000,00 euro, per il servizio notturno da espletarsi, nel periodo estivo, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 22,00 alle ore 24,00.
Concordate due modalità operative: la turnazione ai vigili urbani verrà pagata mensilmente, mentre l’indennità per l’espletamento dei compiti di particolare responsabilità potrà essere erogata solo previa individuazione con decreto dei soggetti destinatari. Tenuto conto di quanto evidenziato nei decorsi anni solari relativamente alla mancanza di fondi, sono state incrementate le risorse per la polizia municipale nella speranza che vi sia più controllo sul territorio cittadino. E’ stato stabilito che una riunione ad hoc si terrà entro il prossimo 20 giugno. Infine, è stato chiesto di effettuare tutte le liquidazioni delle indennità relative al 2014, di incrementare il fondo per i buoni pasto al personale e di verificare la possibilità entro il mese di novembre di bandire, in maniera selettiva, le nuove progressioni economiche orizzontali.
“Sono molto soddisfatto per l’intesa sottoscritta poiché va nel segno del riconoscimento della professionalità dei lavoratori. Basti pensare al grande risultato raggiunto per la polizia municipale”, ha detto a margine della riunione il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco.
“Ora – ha concluso Bosco – bisognerà sistemare, nel corso dei prossimi incontri, alcune code contrattuali e rendere ancora più evidenti i grandi passi in avanti fatti nella direzione del miglioramento dei servizi resi ai cittadini montesarchiesi”.