CRONACA
Wg flash 24 del 26 maggio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
RAPINA AL TRIGGIO: ARRESTATO 39ENNE
I carabinieri della Stazione di Benevento hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dalla locale Procura della Repubblica nei confronti di Antonio Amato, 39enne pluripregiudicato beneventano, ritenuto autore della rapina commessa in città ed in danno di una giovane donna nella tarda serata del 29 settembre 2013. L’uomo rapinò la ragazza in Piazza Pomponio Telesino, nei pressi del Teatro Romano, mentre attendeva in auto il suo fidanzato che si era momentaneamente allontanato dalla vettura.
DEBITI FUORI BILANCIO, SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE
Salta il Consiglio Comunale a Palazzo Mosti. La seduta in programma stamani e avente ad oggetto il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio e l’istituzione della Commissione d’indagine sui debiti fuori bilancio non si è tenuta per mancanza del numero legale. Accuse del sindaco Pepe al Pd e alla sua maggioranza.
IN CITTA’ IL RAPPORTO ECOSISTEMA URBANO
Benevento ospiterà la prossima presentazione del Rapporto Ecosistema Urbano, l’evento giunto alla XXII edizione e organizzato annualmente da “Legambiente”. Palazzo Mosti ha conquistato la candidatura mettendo in atto una linea politica attiva in materia di rifiuti che lo ha portato nel 2011 ad entrare nel club dei campioni ecocomuni per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone ed essere, ad oggi, l’unico capoluogo di provincia a farne parte. L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’evento e ha affidato all’Asia l’organizzazione. Per ospitare la presentazione, la giunta Pepe ha stanziato oltre 18mila euro come contributo a “Legambiente”.
A COLDIRETTI IL PROGETTO “FI.TA.S.BE”
Recuperare la produzione storica del tabacco scuro, di cui il Sannio dal ‘700 si impone come area di eccellenza per trasformarlo in trinciati e sigari, che negli ultimi anni hanno visto crescere di molto la richiesta sul mercato, attraverso l’attivazione di una filiera che parta dal coltivatore e si concluda con il consumatore. E’ questa l’ambizione del progetto “Fi.Ta.S.Be” – strutturazione della filiera tabacchi scuri beneventani, i cui primi risultati sono stati presentati oggi presso la Coldiretti di Benevento nel corso del convegno “Ruralità al femminile nel Sannio – Le donne operatrici e garanti della qualità delle filiere agroalimentari”.
NEL WEEK END MONGOLFIERE ED ENOGASTRONOMIA
Tutto pronto per l’edizione speciale del Festival delle mongolfiere di Fragneto Monforte, in programma dal 29 al 31 maggio prossimi. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di volo che, grazie al ricchissimo programma della “Spring Edition”, potranno vivere grandi emozioni, ma anche scoprire le eccellenze enogastronomiche del Sannio. L’evento, promosso dal Club Aerostatico ‘Wind and Fire Balloons’, si intreccerà con la kermesse Expo Sannio: una tre giorni, organizzata dalla Cia in collaborazione con la Camera di Commercio, dedicata alla promozione delle aziende agricole della provincia di Benevento.