Rugby
Touch Rugby: il 30 maggio la IX edizione del Memorial Chiavelli

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà sabato 30 maggio presso il campo di rugby di Calvi la IX edizione del torneo di touch “Memorial Bersagliere Guido Chiavelli”. Il torneo è dedicato a Guido Chiavelli, fondatore nel 1973 assieme al Prof. Franco Pepe, del G.S. Bersaglieri Sanniti Rugby che ha avviato alla palla ovale tante generazioni di giovani.
Il torneo è valevole quale 3^ tappa del campionato centro-sud di touch, organizzato da Italia Touch, che vede i Bersaglieri in corsa per l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Rovigo l’11 e 12 luglio.
La manifestazione vede la partecipazione di 7 squadre: Vecchie Fiamme L’Aquila, touch rugby Roma, Mi-Na touch, Virgilio touch school, Mastiff Benevento, Dragoni Toccati e Bersaglieri Sanniti, organizzatori del torneo che vede il patrocinio del Comitato rugby Campano, dei Comuni di Calvi e San Giorgio del Sannio.
“Il memorial Chiavelli è ormai un appuntamento importante nel panorama nazionale ed il prossimo anno si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni. Iniziato 2006, ha auto la capacità di far conoscere il touch, una disciplina giovane per l’Italia ma molto diffusa nel mondo”, ha affermato Massimo Santucci, presidente dell’ASD Bersaglieri Sanniti. Infatti, si sono appena conclusi in Australia i mondiali di touch che hanno visto la partecipazione dell’Italia in diverse categorie. Il touch è uno sport frizzante, veloce dove la tecnica individuale conta molto per imprimere rapidità al gioco. L’auspicio è che le società di rugby possano avere una sezione dedicata al touch”.
Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 14.30 presso il ristrutturato campo comunale di Calvi, messo a disposizione dai Dragoni Sanniti Rugby. Al termine il proverbiale 3^ tempo, per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.